Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeSpazio e astronomia · 4 sett fa

Perché esistiamo?

Mi domando perché esistiamo, me lo domando sempre, non troverò pace fino a quando non troverò la risposta. Non capisco proprio il motivo per cui noi avremmo dovuto esistere, perché l'Universo avrebbe dovuto esistere. Premetto che non riesco a immaginare il nulla assoluto, ma davvero non capisco.

7 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

Altrimenti nessuno avrebbe potuto conoscere l’Universo e sarebbe stato uno spreco di bellezza senza nessuno a guardare.

• 2 giorni fa

E proprio qua dovevi andarlo a chiedere?

Ci sono altre sezioni di questo sito, forse più interessanti, come statistica o come religione e spiritualità.

• Bruno
    Lv 7
    3 sett fa

io mi sono risposto vedendo star wars........dobbiamo portare a  evolvere il granello di morale che nasce con noi........

che la Forza sia con te

• Mars79
    Lv 7
    4 sett fa

Domanda fuori categoria 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

combinazione di particelle che si sono evolute, non c'è un reale motivo.

credo che ognuno abbia un suo scopo e nel corso lo scoprirà, magari per qualcuno non sarà qualcosa di straordinario o sconvolgente, ma semplicemente trovarsi nel posto giusto al momento giusto per salvare qualcuno o in generale per far star bene gli altri

• Anonimo
    4 sett fa

difficile trovare rispostre a domande sbagliate

• 4 sett fa

Anche io mi facevo la stessa domanda, e te lo dico, ho passato un’infanzia intera a pensarci. 

Anche quando avrei dovuto giocare ed essere spensierata insieme ai miei amici in realtà stavo sempre lì ad analizzare tutte le possibilità... da quando ero davvero piccolissima.

Tra Dio, reincarnazione, nulla assoluto e tutte le possibilità immaginabili non sapevo che pensare, e questa cosa mi dava fastidio, tanto.

Fino a che un giorno, solo qualche anno fa però, mi sono messa a pregare Dio per chiedergli, nel caso in cui esistesse, la prova della sua esistenza, l’ho fatto dicendomi “Non si sa mai. tanto se esiste e mi ha creato mi risponde e mi viene incontro”, e non ci crederai, ma così è stato... 

Ho anche pregato per avere rivelazione che fosse Gesù il vero figlio di Dio, ed è avvenuta la stessa cosa. 

Guarda non so chi sei, ma il fatto che mi sia messa a cercare di MIA SPONTANEA VOLONTÀ Dio mi ha salvato la vita. So che magari ti potrà sembrare banale l’idea che tutto si risolva semplicemente nell’esistenza di Dio, ma è così fidati, te lo posso assicurare. 

Ho avuto un’esperienza di fede così profonda, ho sentito così vicino Gesù nella mia vita e avuto delle prove concrete che ora posso dire che esiste con certezza e non è solo una possibilità per me capito!

Ne sono completamente certa, non potrei vivere facendo finta che non esista. 

Ho incontrato Gesù nella mia vita e mi ha completamente cambiata come persona, mi ha dato un amore e una forza inimmaginabile, una capacità di restare sempre gioiosa e mai triste e arrabbiata letteralmente sovrumana! Ho provato la vera libertà interiore, il vero amore per il prossimo... Gesù mi ha letteralmente cambiato la vita, ha agito in me in prima persona e il bello è che questo lo fa con chiunque lo ascolti e lo segua! 

A volte ci aspettiamo di dover aver le prove davanti agli occhi, e siccome non le vediamo non ci crediamo, ma in realtà basterebbe solo cercare con sincerità e le prove arriverebbero spontaneamente. Basterebbe dire una volta a Dio “aiutami, mostrami, illuminami”, e bum, vedremmo l’impensabile.

Il Vangelo mi ha cambiato la vita, mi ha dato una forza nuova, mi ha ripulito nel profondo, e non è suggestione, non potrebbe esserlo, la mia persona ha subito dei cambiamenti immediati, per così dire miracolosi, non saprei come spiegarti.

“Ecco, non è troppo corta la mano del signore per salvare, né il suo orecchio troppo duro per udire. Piuttosto le vostre iniquità hanno formato una separazione tra voi e il vostro Dio, i vostri peccati hanno fatto nascondere la sua faccia fra voi, così che non vi ascolta”

Isaia 59:1-2

Dio è proprio qui, è pronto ad ascoltarci quando lo cerchiamo con sincerità, è pronto a rivelarci il suo volto. Il fatto è che il nostro attuale modo di vivere, così lontano da Lui,  ci tiene altrettanto lontani da Lui, cosicché è più difficile trovarlo, e ci sembra veramente che non esista, e la nostra vita passa come se non esistesse, con tutte le cose negative che ne derivano. 

Ma esiste! Se tu cerchi Dio con sincerità, Egli ti verrà incontro per sempre, guarda, te lo prometto. Con me è successo questo, questa è una testimonianza diretta.

Vuoi sapere qual è il senso della vita? È molto semplice. Tutto ruota attorno all’amore.

Dio ci ha creati per amore, perché Dio È AMORE, e noi rendiamo completa la nostra vita solo in questo amore. Siamo stati creati per amore, e per l’amore allora se vogliamo essere felici con gioia dobbiamo operare. Lo scopo è conoscere Dio, che significa conoscere l’amore. Da Dio la vita è nata e in Lui si compie, in Lui noi ritorniamo per essere completi e darci un senso, perché veniamo da Lui, è in Lui la radice della nostra vita.

Il senso della vita è quindi semplicemente avere una relazione personale con Dio, il che si realizza avendo una relazione personale con Gesù. Il senso è semplicemente questo.

Potrà sembrarti a primo orecchio un qualcosa di banale e forse strano, un po’ limitato, ma non è così.

Te lo dico col cuore: il tutto ha senso e funziona. L’amore di Gesù copre tutto, ti soddisfa dalla radice della tua anima, non è una piccola felicità momentanea che poi lascia l’insoddisfazione, NO, è una felicità perenne, completa, e solo in Lui si può provare.

«Come il Padre mi ha amato, cosí anch'io ho amato voi; dimorate nel mio amore. Se osservate i miei comandamenti, dimorerete nel mio amore; come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e dimoro nel suo amore. Vi ho detto queste cose, affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa.»‭‭

Giovanni‬ ‭15:9-11 

Fai bene attenzione a queste parole: affinché la mia gioia dimori in voi e la vostra gioia sia completa.

Questo è il culmine massimo delle aspirazioni di ogni uomo.

Tutti cerchiamo la gioia, se ci pensi, anche tu stesso che stai facendo questa domanda. Hai bisogno di risposte, perché hai bisogno di libertà, di gioia. Bene, Gesù ci ha promesso LA SUA GIOIA CHE DIMORA IN NOI. 

Ti rendi conto dell’immensità di ciò? Stiamo parlando di Gesù che entra letteralmente nei nostri cuori e ci fa vedere il mondo con i suoi occhi, con la sua gioia. 

TUTTO CIÒ POSSIAMO PROVARLO TUTTI! Lo provo io stessa e se vorrai lo potrai provare anche tu, fratellino.

La gioia di Gesù dentro di sé è inspiegabile, è come un continuo amore che non ti lascia mai solo, lo senti proprio scorrere nelle vene, e quando la provi ti sembra proprio di essere un’altra persona: non riesci a non provare amore, non riesci a non seguire Gesù.

Gesù ci ha mostrato la via dell’amore, affinché noi possiamo arrivare al Padre e quindi provare la vera gioia, perché anche la gioia deriva dal Padre. E la cosa bella? Perché Dio ci ha mandato Gesù per mostrarci l’amore? Per amore!(Leggi Giovanni 3:16)

«Gesú gli rispose: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola; e il Padre mio l'amerà, e noi verremo da lui e dimoreremo presso di lui.»

‭‭Giovanni‬ ‭14:23‬ ‭

Guarda, te lo dico, se cerchi Gesù con tutto il tuo cuore, non ti delude. Ti risponde, e se inizi a seguirlo, proverai tu stesso ciò che è scritto in questi versi. Sarai tu stesso testimone per te stesso e per gli altri della gioia di Dio e del suo amore...

Dio non ci lascia soli! se noi confidiamo in Gesù, Gesù si fa sentire, non lascia che noi crediamo in Lui senza farci sentire costantemente la sua presenza anche con fatti concreti oltre che nel nostro cuore, se così non fosse non sarebbe possibile credere.

E non ti sto parlando di un Gesù che adoriamo solo la domenica in chiesa e che poi usciamo e non sentiamo, no! Ti sto parlando di un Gesù SEMPRE presente nei nostri cuori, nei nostri pensieri, sempre vicino nei momenti del bisogno, SEMPRE PRESENTE CON LA SUA GIOIA.

Vorrei tanto che tu lo conoscessi, che tu capissi con i tuoi occhi. 

Cerca Gesù fratellino... pochi credono perché pochi lo cercano. 

Ma sai invece quante persone hanno cercato e trovato e poi si sono dette “bastava cercare!”? (Io stessa tra l’altro).

Cerca “testimonianze Gesù” su YouTube... quante cose troverai nemmeno te lo immagini.. ma prima di tutto cerca tu stesso!

Cerca Gesù e lo troverai, non vi è alcun senso all’infuori di Dio, ma trovando Dio avrai chiaro tutto, davvero TUTTO.

Ti lascio comunque una registrazione di una radio che conoscono che ho trovato sul senso della vita. Ciao ciao ☺️

https://m.youtube.com/watch?v=svKxOyhkSJQ

Gesù ti ama! Sta solo aspettando che te ne accorga🧡 rispondi anche tu con lo stesso amore e vedrai dimorare il suo amore in te, e la tua vita sarà completa. 

Hai sete di verità, la stai cercando, e verrai saziato, se chiederai a Dio di mostrarti proprio questa verità. Che tu sia benedetto per la tua sete di verità, perché vai oltre la superficie ed è oltre la superficie che troverai Dio.

Tu manco lo sai, ma Egli ha un piano per te proprio ora, se lo cerchi non lascerà mai insoddisfatta questa tua sete e renderà meravigliosa e completa la tua vita

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.