Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 1 mese fa

Ho sognato di rincorrere un ratto gigante ?

Ricordo poco di questo sogno ma vorrei sapere un minimo di significato.

Ricordo che in questo sogno rincorrevo come un pazzo questo ratto grande come un chiwawa a casa mia, era abbastanza veloce questo ratto e ogni volta che lo prendevo lui riusciva sempre il modo di scappare, e c’è anche una cosa...

Ogni volta che lo ricorrevo, dentro di me sentivo una sensazione di disgusto ma comunque sia mi facevo coraggio e lo rincorrevo a prenderlo.

PS. Nella realtà non ho paura dei topi e ratti però non so se provo disgusto nei loro confronti e non mi capita mai di vedere topi in giro.

E questo sogno è strano... un ratto...

1 risposta

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

ciao,

quando sogniamo un animale, la prima cosa da fare è mettere in relazione la/le loro caratteristiche con noi stessi o con un altra persona che fa parte del nostro ambiente.....

In tutte le civiltà, a parte la CINA, dove è considerato simbolo di prosperità e di buon augurio, il topo è considerato portatore di malattie e di epidemie. Nel Medio Evo fu associato alle streghe e al diavolo e probabilmente la proverbiale paura delle donne per il topo risale a quei tempi.

Per il filone PSICANALITICO ( e non le cazzate che spara il CHERUBINO EX BIANCA ) questa paura deriva dal fatto che il topo si insinua dappertutto per cui l' immaginario femminile lo vede come il temibile fallo dell' uomo sempre pronto a penetrare nella tana o meglio sesso della donna. 

Stando a questa interpretazione psicanalitica, il topo tanto nel sogno che nella realtà, esprimerebbe ansia, paura, curiosità, difficoltà verso il sesso

Oggi però il TOPO è un animale che vive sottoterra, al buio, nelle fogne e quindi non è considerato sia dall' uomo che dalla donna un animale piacevole....Egli evoca l' oscurità,le tenebre e quindi LE NOSTRE ANGOSCE, i nostri TORMENTI, pensieri che ci assillano e che vorremmo ci abbandonassero.. Forse è questo il motivo per cui lo rincorri per ucciderlo ma trovi difficoltà

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.