Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 4 sett fa

Aiuto per mia figlia?

Ho una bimba di 14 anni che frequenta la prima superiore (liceo classico).

Va molto bene a scuola fin dalle elementari, eppure sembra sempre che gliene freghi ben poco della scuola.

Per carità, prende sempre molte lodi e 10 nelle interrogazioni/verifiche, ma in classe non è mai molto presente, non risponde mai alle domande dei professori e dice che le lezioni sono “troppo semplici” o “sopravvalutate” (parole sue).

Inoltre studia molto meno rispetto alle   coetanee (che vanno leggermente peggio a scuola rispetto a lei ); quando le sue amiche magari studiano e si disperano per fare i compiti lei legge, guarda il telefono e se ne frega altamente. Poi però all’esame sembra che abbia studiato tutto alla perfezione.

Devo fare qualcosa con lei oppure va bene così? Non so se farle capire che dovrebbe impegnarsi di più nello studio oppure lasciarla così...

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Risposta preferita

Innanzitutto, fossi in tua figlia sarei profondamente infastidita dal fatto che la definisci ancora "bimba". E' un termine assolutamente inappropriato, per quanto possa essere detto affettuosamente, a chiunque abbia più di 5, max 6 anni, perché i bimbi sono quelli che vanno ancora all'asilo.

Per adesso, l'unica cosa su cui la devi invitare a riflettere è di non sentirsi superiore ai compagni o addirittura ai professori, e che non è detto che per lei con il tempo lo studio sarà sempre così facile come lo è adesso.

Però mi sembra più importante smettere di considerarla una "bimba". Forse ha questo atteggiamento "superiore" anche perché vuole rivendicare un'autonomia ed una personalità che ancora come madre non le riconosci.

• Anonimo
    4 sett fa

Se già prendi le lodi e 10.. Che vuoi fa?

Prenditi una camomilla e lasciala in pace. 

Oppure vai sul terrazzo e fai Ohmm ohhmm. 

Anzi mo ce provo io 

• ept
    Lv 7
    4 sett fa

il problema appare serio, potrebbe essere un AP o BES come lo definsce il MIUR.

Varrebbe la pena approfondire.

Certo che BES non mi piace proprio come acronimo...

• 4 sett fa

Lasciala così, l'importante è che prenda buoni voti agli esami

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 sett fa

Se va bene e lo studio nonostante lo studio non le interessi va bene. Non preoccuparti del fatto che ci mette meno di altri a studiare, anch'io passo meno tempo sui libri (e tanti miei amici) di altri compagni che invece stanno delle ore ma poi vanno comunque male, tua figlia avrà trovato il giusto metodo di studio.

Il problema è un altro, e cioè che si senta così superiore, dovresti farle capire quanto sia importante (e anche farle capire quanto è bello) studiare.

• 2 sett fa

è normale che più si diventa grandi e minore è l’interesse nello studio, posso confermarlo,,, per il resto se lei con questo metodo prende bei voti, non credo ci sia da preoccuparsi,,, l’importante però é che mantenga con comportamento adeguato a scuola e con gli altri ;D

• 3 sett fa

Magari in realtà tua figlia è un genio che legge e poi si ricorda tutto, ma non per questo la devi sgridare. Lei è fatta così.

• Anonimo
    4 sett fa

14 anni bimba??? E allora a 10 cos'era? Ancora un ovulo???

Ma poi, egregia signora, ci dice che sua figlia va bene a scuola; prende "10 e lode"; considerando il fatto che a quanto pare, la sua intelligenza e capacità elaborativa siano molto superiori di maturità, rispetto a i suoi coetanei, e lei sta qui a lamentarsi che "studia poco"?

E chi se importa, se i voti sono alti e la promozione quasi assicurata?

E poi, oltre il 10, a scuola, non si può ottenere. E sua figlia prende perfino la lode.

Pare che ci abbia descritto una scansafatiche somara che a scuola ci va quando esce il sole a mezzanotte, e invece si ritrova una figlia (almeno a scuola) modello!

Senta a me: meglio che pensi al suo lavoro e alla vostra casa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.