Anna ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 4 sett fa

Liceo scientifico? ?

Ho scelto di frequentare il liceo scientifico, però non sono sicura da grande di voler intraprendere una facoltà scientifica. Molti mi hanno detto che sarò costretta a farlo... è vero? O sarò libera di scegliere qualunque facoltà? 

12 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

assolutamente no! All'università inizi tutto da capo. io ho fatto il linguistico e sto studiando biologia.  mia cugina ha fatto lo scientifico, ora studia lingue !poi non studi solo materie scientifiche, ma anche altre al tuo indirizzo. in conclusione: puoi scegliere quello che vuoi!!!

• Anonimo
    4 sett fa

Ho appena finito il liceo scientifico tradizionale e ti elenco tutti i corsi universitari che hanno intrapreso i miei compagni:

Medicina 

Giurisprudenza

Ingegneria 

Psicologia

Scienze dell'educazione

Scienze politiche a Lubiana e una in Corea

Insomma... come puoi ben vedere nessuno è andato a lavorare direttamente, ma pensa che praticamente tutti hanno superato le ammissioni per le università (tranne me ma vabbè, sono scemo io, non la scuola). Credo che sia il miglior liceo per la preparazione ad OGNI corso di studio universitario, poi ovvio ci dovrai mettere un po' del tuo.

Buono studio

• 4 sett fa

Tranquilla,puoi scegliere qualsiasi facoltà. L'importante è che sei portata e che ti piace. Se ad esempio, ti piace giurisprudenza, nessuno ti impedisce di frequentarla.

• Nick
    Lv 7
    4 sett fa

qualunque facoiltà, i molti che ascolti non sono informati... piuttoato, un liceo non ti permette grandi sbocchi lavorativi diretti, serve passare all Uni, e in questo ti prepara molto bene

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    3 sett fa

Ma no ovvio che sei libera di fare qualsiasi facoltà , ho visto gente passare dallo scientifico a facoltà umanistiche e viceversa gente a infiermeristica medicina ecc da scienze umane o linguistico. Si riparte da capo, l unico vantaggio sta che nel aver approfondito materie scientifiche magari sarai più agevolata per i test nel ramo scientifico.

• Francy
    Lv 4
    3 sett fa

Ma anche no...credimi

• Anonimo
    3 sett fa

Puoi scegliere qualsiasi facoltà, visto che lo scientifico ti prepara molto bene sia nelle materie scientifiche sia in quelle umanistiche. Riguardo alle materie linguistiche, penso che allo scientifico, visto che si fa anche latino, sia più facile iscriversi a lingue e, per esempio, studiare lingue come tedesco, francese e spagnolo, visto che hanno molte affinità con il latino. Quindi stai tranquilla, il liceo scientifico ti prepara benissimo in tutti i campi!

• 4 sett fa

TI TROVERAI CONTENTO IN FUTURO DÀ RETTA A ME!

io che ho fatto il linguistico mi sono pentita amaramente

con lo scientifico puoi fare tutto dopo le superiori,dalle facoltà umanistiche a quelle scientifiche e anche le lingue

io ho rifiutato di farlo solo perché non ero brava in matematica,ma è reato!

• Anonimo
    4 sett fa

Sei libera di scegliere, il liceo scientifico offre una preparazione a 360 gradi

• Anonimo
    4 sett fa

Quella che ti piace di più però se permetti e le materie scientifiche proprio non le digerisco perché non vai al classico? La letteratura latina e greca sono bellissime e ti innamorerai

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.