Michele ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 4 sett fa

Radiografia panoramica?

Buongiorno ragazzi, ho visto che ci sono molte persone competenti su questo forum e vorrei un parere su questa rx panoramica.

Ho eseguito questa per una serie di problemini sorti dopo l'estrazione del dente del giudizio 38 (dolore) e successivamente su una devitalizzazione ancora in corso del dente segnalato dalla freccia (36) (sempre dolore) . So che in foto si vede poco e già la radiografia non mi pare il massimo, ma si evince qualcosa da questa Rx? Non solo nella zona in questione ma in tutta la bocca, mascella....

Lunedi ho appuntamento col dentista e gliela sottoporro. Grazie a chi mi risponderà

Attachment image

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    4 sett fa

Ciao. La radiologia è un AUSILIO alla diagnosi, che deve essere fatta principalmente SULLA BOCCA ed in base ai classici momenti semeiologici (ispezione palpazione etc), AIUTANDOSI dove occorre con la radiografia.

Tra l'altro se davvero quello da te indicato è un 36 (cioè sta alla TUA SINISTRA, allora il radiologo ha posizionato male la lastra o le lettere sull'acetato, perché si vede una D che sta ad indicare destra .......A me sembra di vedere parecchie cose, ma poi elaborando l'immagine con photoshop molte cose sembrano scomparire. No, francamente non me la sento di dirti alcunché. Ad esempio SEMBRANO esserci reazioni periapicali su 37, 47, 27; perdita ossea distale al 36 (??). E dei MOSTRUOSI sbuffi di cemento endodontico al 13 e al 14  non ne vogliamo parlare ?

Fatti fare una OPT decente, magari digitale, poi ne riparliamo.

PS

io fossi in te da questo radiologo che ti ha fatto la lastra non ci andrei più e non lo consiglierei a nessuno .....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.