Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 2 mesi fa

Prima lezione di equitazione?!?

Tra pochi mesi inizierò  equitazione e volevo  iniziare ad informarmi sulle cose base da sapere.

Ho già  fatto delle lezioni di prova ed imparato come pulire il cavallo e tutto il resto.

Ovviamente non so ancora stare in sella e vorrei qualche consiglio? Potete dirmi cosa c'è  da sapere per esempio sulle gare,come funziona prima e dopo la lezione e cose così?

Grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

CIAO! Premetto che io faccio MONTA INGLESE.

la mia lezione si svolge così, arrivo e saluto i miei compagni,poi vado in casetta e vedo chi la mia istruttrice ha deciso di farmi montare oggi. se il cavallo è gia in campo aiuto i miei compagni con i loro se no lo prendo o dal box o dal paddock,lo lego ai due venti e inizio a pulirlo. Striglia,brusca sul corpo,pulisco gli zoccoli col nettapiedi e spazzolo coda e criniera.poi spruzzo l'antimosche e metto sottosella,agnellino o gel (dipende dal cavallo) e sella. se c'è la martin gala la metto e chiudo il sottopancia,se  c'è il pettorale metto il sottopancia e poi lo aggancio. metto eventuali stinchiere/paraglomi/paranocche/fasce, mi preparo io con kep eventuali guanti frustino e speroni,metto la testiera al cavallo e vado in campo.

Stringo il sottopancia,regolo le staffe e salgo in sella e intanto faccio passo.Quando lo dice l'istruttrice partiamo al trotto cambiando spesso di mano e alternando trotto seduto/battuto/sull'inforcatura.

poi una volta sciolti i cavalli facciamo un po di galoppo in pista e poi facciamo esercizi al trotto o al galoppo e a volte facciamo anche dei salti.

Finita lezione se il cavallo ha altre lezioni lo lasciamo in campo se no con le mie amiche facciamo il giro dei paddock poi lo sprepariamo, via testiera,cuffietta, sella agnellino,sottosella poi passiamo la striglia la brusca il nettapiedi sia sopra che sotto gli zoccoli e la spazzola per la criniera e la coda,mettiamo il grasso sugli zoccoli e se c'è bisogno gli facciamo una doccia o lo mettiamo sotto le lampade ad asciugare. Poi gli diamo qualche premietto,gli facciamo le coccole e lo mettiamo nel suo box/paddock.

io poi mi fermo sempre in scuderia ad aiutare o guardare i miei compagni e a volte mangiamo li. 

per quanto riguarda i consigli,ascolta alla lettera quello che ti dice la tua istruttrice/istruttore e fidati di lui e del cavallo/pony..il resto verra da se.

mi raccomando talloni bassi,schiena dritta,pugni chiusi,gambe strette.

io personalmente di gare ancora non ne ho fatte ma ne ho viste molte...beh diciamo che l'atmosfera è molto bella,e personalmente coi compagni si crea molto spirito di squadra..per i costi beh varia da categoria e tipo di gara.

Perdonami se grammaticalmente non era molto corretto ma vabbe ahah,non ci ho fatto molto caso haha 

scusami se mi son dilungata e spero di esser stata esaustiva 

baci<3

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.