Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 4 sett fa

Prima lezione di equitazione?!?

Tra pochi mesi inizierò  equitazione e volevo  iniziare ad informarmi sulle cose base da sapere.

Ho già  fatto delle lezioni di prova ed imparato come pulire il cavallo e tutto il resto.

Ovviamente non so ancora stare in sella e vorrei qualche consiglio? Potete dirmi cosa c'è  da sapere per esempio sulle gare,come funziona prima e dopo la lezione e cose così?

Grazie mille

1 risposta

Classificazione
  • 4 sett fa

Ciao tesoro. intanto benvenuta in questo mondo. io faccio equitazione da 8 anni a livello agonistico quindi qualcosa penso di sapere e poterti dire.. allora di solito prima della lezione si va in maneggio mezz’oretta prima si prende il cavallo si pulisce come hai detto (spazzole nettapiedi) poi si sella con questo ordine: gel solo se necessario sottosella agnello sella sottopancia testiera. poi se necessario una martingala o redini elastiche sarà il tuo istruttore a dirti se con quel cavallo servono. poi si va in campo e fai lezione. per le prime volte non avere aspettative troppo alte su cose che farai e tantomeno non pretendere chissà cosa da te e dal cavallo ci vuole tempo. imparerai a salire e scendere dalla sella a misurare le staffe ad avere assetto e tante tante cose sulla posizione da tenere. le prime lezioni farai passo sicuramente cambiamenti di mano alt e un po’ di trotto (ovviamente battuto) e forse le barriere a terra ma dipende. Poi con calma imparerai a fare trotto seduto o sollevato galoppo in vari modi e se poi vorrai saltare o fare dressage sarà una tua scelta ma ancora hai tempo per pensarci credimi. poi finita la lezione si spoglia il cavallo di tutto e si mette a posto le cose. Si spazzola si puliscono gli zoccoli e si lavano le gambe per rinfrescare. attenzione alle fiaccature poi ti dirà il tuo istruttore. MI RACCOMANDO I PARASTINCHI QUANDO FAI LEZIONE! Sarà bello fidati a volte penserai di mollare tutto è davvero dura ma se la passione c’è tutto torna e sarai la persona più felice al mondo! Fammi sapere tata e in bocca al lupooo ❤️

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.