Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

problemi isee universitario perchè non abito con i genitori?

salve a tutti, 

per chi ha frequentato l'università saprà che per richiedere una riduzione delle tasse è necessario presentare la dichiarazione isee del proprio nucleo familiare.

il problema è che chi ha meno di 26 anni fa ancora parte del nucleo dei genitori anche se ha residenza diversa. 

io attualmente abito dai miei nonni e con i genitori non sono più in contatto, perciò per me è impossibile ottenere questo isee non potendo utilizzare quello dei miei nonni.

il problema è che non presentando l'isee si viene collocati nella fascia di reddito più alta e attualmente la notra tassa da pagare è di 2000 euro, mentre presentato l'isee pagheremmo 400 euro avendo un reddito basso.

mi sono rivolta al caf, ai servizi sociali ma non sembra esserci una via di uscita per poter usare l'isee dei miei nonni.

per favore se qualcuno si è trovato in questa situazione mi dia un suggerimento, la situazione è urgente

voglio davvero con tutta me stessa continuare gli studi e non mi sembra giusto che i miei nonni debbano rimetterci così tanti soldi solo perchè ho dei genitori che se ne fregano. 

Ancora nessuna risposta.
Rispondi prima di tutti a questa domanda.