Vincenzo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 3 sett fa

Cane partorisce un solo cucciolo? ?

Salve a tutti. Ieri il mio samoiedo ha partorito, purtroppo è solo un cucciolo e dato che ho solo la femmina non so come mettermi d'accordo con la proprietaria del maschio. Ho fatto accoppiare il cane poiché non volevo lasciarla sola a casa quando non c'è nessuno e vedo che già si sta affezionando moltissimo così come io. Dato che è un solo cucciolo dite che è possibile tenerlo? Preciso che la proprietaria del maschio vorrebbe averlo lei però non voglio staccare l'unico cucciolo alla mamma. Qualcuno che se ne intenda e può darmi un consiglio? Grazie mille. 

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    3 sett fa

In allevamento, se stiamo parlando di cani di razza pura (tu avendo fatto una cucciolata sei già considerata allevatrice) quindi con pedigree enci, non esiste l'accordo sul numero di cuccioli, si paga la monta al proprietario del maschio e il proprietario della femmina si tiene i cuccioli e poi eventualmente li vende a terzi ; se si vogliono altri accordi diversi dal pagamento in denaro della monta, si sottoscrive un contratto in forma di scrittura privata dove si mettono nero su bianco gli accordi presi in termini di cuccioli.

Se i cani o uno dei cani non hanno pedigree enci,avete fatto accoppiare due meticci di samoiedo quindi non esiste alcun accordo valido ne scritto ne a stretta di mano.

Se sono di razza pura, paga la monta al maschio e tieniti il cucciolo.

Naturalmente se avessi fatto le ecografie come di solito si fanno alle femmine in gravidanza, avresti saputo per tempo che c'era solo un cucciolo, nell'ultima settimana prima del parto si fa l'ultima eco insieme alla lastra e con quest' ultima si ha la conferma del numero e avresti quindi potuto avvisare per tempo il proprietario del maschio.

Ci tengo a farti notare che facendo le eco in gravidanza avresti potuto sapere per tempo eventuali complicazioni , è assurdo far partorire una cagna senza sapere quanti cuccioli ha, se ci sono in utero feti morti, se i cuccioli hanno malformazioni o la mamma sta avendo qualche problema: si chiama "interesse per il benessere del proprio cane e dei cuccioli" . Ma l'interesse per evitare le spese veterinarie spesso è maggiore.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.