Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 3 sett fa

Dente, info?

Un dente a cui è gia stata curata una volta una carie( dato xhe dopo tot anni la carie si pui riformare allo stesso dente) quante volte si puo fare l’otturazione allo stesso dente prima di toglierlo definitivamente ?

Perche ho 18 qnni e tutt i denti otturati e non vorrei mettermi quelli finti a 30 anni

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    3 sett fa

Se a 18 anni hai tutti i denti otturati indica una grave carenza di igiene orale, quindi se fossi in te invece di preoccuparmi di quante volte si può rifare una otturazione sullo stesso dente, comincerei ad imparare per bene il metodo corretto per lavarsi i denti!

• Anonimo
    3 sett fa

Dipende, di solito si procede per gradi, se si ripresenta un problema allora tocca ammazzare il dente con la cura canalare, se poi ciò non andasse a buon fine per una serie di motivi allora si prendon le pinze. Certo è che arrivare neanche a 20 anni con una tale situazione, è deplorevole e sintomo di pessima igiene orale.

• Luca
    Lv 7
    3 sett fa

Mi dispiace per te, ma se a 18 anni hai già tutti i denti cariati ed otturati, sei in una condizione tale (carenza di igiene orale, cariorecettività, predisposizione genetica, e chi sa cos'altro) da essere destinato ad arrivare alla condizione da te paventata. E' vero che la carie si riforma, ma spesso il riformarsi della carie è solo la naturale fine della durata del lavoro del dentista:  tutte le terapie del dentista, anche se fatte dal miglior dentista del mondo, hanno una durata media e ad un certo momento vanno rifatte. Non esiste un numero di volte prefissato che i lavori possono essere rifatti, dipende da troppe cose. SI può dire che fino a che la radice e l'osso di sostegno sono in buono stato , il dente è ancora recuperabile.

Solo il dente sano impiantato in un osso sano dura tutta una vita ed anche di più.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.