Ti capita mai di vedere foto, sui social, di persone magari esteticamente non perfette...?

... però guardandole ti dici 'è perfetto/a' (per me)? Dal mero punto di vista estetico, chiaro. E' ovvio che si tratta sempre di una preferenza inconscia, data dal fatto che associamo quel viso sconosciuto che vediamo a quello di una nostra passata cotta, o ancora, di una persona che abbiamo visto recitare in un film e che ci è piaciuta, o di un altro sconosciuto o meno che ci dà o ci ha dato in passato buone sensazioni. Come è altrettanto ovvio che quella persona, con quel viso, potrebbe anche essere caratterialmente uno stronzzo, o una stronzza, secondo il tuo punto di vista, e che potreste essere completamente incompatibili eccetera. Però ti attrae, fisicamente, a colpo d'occhio, e questo nonostante il fatto che appunto non sia perfetta ma abbia degli innegabili difetti estetici. 

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Risposta preferita

Non credo mi sia mai capitato, di "intuire" la persona perfetta da una semplice foto. Mi è capitato di apprezzarne l'estetica imperfetta, ma solo perché un po' sapevo già com'era dentro, come pensava e come si atteggiava, e avevamo condiviso qualcosa insieme. Mi piaceva quello, e quindi non potevo rifiutare il suo aspetto una volta che l'ho vista, perché sapevo quello che conteneva dentro. Al contrario invece non mi succede, cioè decidere in base all'aspetto estetico senza prima sapere cosa contiene. Certo, se una è esteticamente molto bella ne ammiro l'aspetto, oppure se mi ricorda qualcuno che amavo, ma è solo una semplice rappresentazione visiva su cui fantasticare per pochi istanti per poi dimenticarsene, dato che è solo l'ombra di un qualcosa che si deve ancora scoprire.

• Saul
    Lv 7
    4 sett fa

Sono solo proiezioni. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.