😉👍🏻 Mai pensato di farvi da soli DADO sano in casa? 1 Kg da tenere nel barattolo per l'anno intero tanto e' sotto sale e non scade?

Ho pensato che farlo in casa è sano oltre che gustoso ...se non ricordo male si usano ossi e resti di carne mista cioè ciò che resta al macellaio che non vende perché considerati resti di lavorazione...es ossa (oppure del ossa del prosciutto meglio se tagliate in 2) perché all'interno c'è midollo ...carne mista maiale bovino e simili? ...se non ricordo male si metterà tutto in forno in quantità fino ad arrostire per forse un ora e mezza ...poi si toglie e si mette in una pentola a bollire il tutto compreso ciò che resta sul fondo della teglia con sufficiente acqua a coprire tutto con 5 spicchi aglio 2 cipolle carote e sedano ...poi lasciare restringere finché non diventerà una purea molto concentrata edensa...a questo si punto si può decidere di unire 100gr di sale poco olio extravergine pepe qb e girare bene tutto poi spegnere e lasciare freddare ...a finire conservare sotto vetro in frigo ... ovviamente potete personalizzare a piacere unendo altro a piacere ...questa più o meno e' la ricetta classica delle nonne ...non dimenticate che dovrete dosare per insaporire le pietanze con un cucchiaino per regolarvi sulle quantità perché appunto molto saporito ma soprattutto sano 👍🏻😉 

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

è un'idea piuttosto rischiosa per la salute creare a casa cibi a lunghi conservazione. mai sentito parlare di botulino? basta un errore per creare come minimo un veleno che procurerà una bella diarrea.

comunque, lo stomaco è tuo non mio, buon divertimento

• Anonimo
    1 mese fa

No perché semmai lo farei vegetale: l'ho fatto ma non in quantità industriali da 1 kg ed era vegetale e poi l'ho conservato in freezer.

La tua idea la trovo francamente disgustosa e poi troppo sale fa male.

Mettici le verdure, erbe e spezie a profusione piuttosto.

------

• Anya
    Lv 7
    1 mese fa

Io me lo faccio a casa da tanti anni ormai! Ma lo faccio vegetale che è l'unico che uso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.