Vorrei cambiare un avvocato di ufficio che non ho mai incontrato di persona,qual e la procedura?

Inoltre se non l ho ancora incontrato per un paio di appuntamenti in cui ho paccato poiché sin dalla prima telefonata e per quello che si dice in giro non mi ha fatto una buona impressione,devo pagare qualcosa comunque?

1 risposta

Classificazione
  • 4 sett fa

se non vuoi confermare l'avvocato d'ufficio che ti è stato assegnato devi nominarne uno di fiducia ed in questo modo automaticamente revocato l'avvocato d'ufficio, il quale poi va immediatamente avvisato da parte del collega nominato di fiducia, il quale  depositerà la sua nomina presso la cancelleria del tribunale. Fino a quel momento rimarrà formalmente titolare del fascicolo l'avvocato d'ufficio. Nel tuo caso quest'ultimo potrebbe chiederti una somma spero contenuta per l'attività di studio del fascicolo se è andato in cancelleria a fare l'esame dello stesso, magari indotto da te che hai deciso di prendere appuntamento con lui. Proprio perchè non ha una buona reputazione potrebbe farti questa richiesta ma se alla fine non dovesse risultare traccia di un suo esame del fascicolo potresti anche non pagarlo a mio parere. Quando si esamina un fascicolo spesso si chiedono anche le copie ed in alcuni casi anche senza chiedere le copie bisogna fare una istanza di esame del fascicolo (ma non sempre, è questo il punto) che quindi deve risultare. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.