Secondo voi, perché si smette di amare una persona?

Come è possibile che la stessa persona per cui avresti dato tutto tempo prima, a cui pensavi sempre, che amavi un tempo, smetti di amarla completamente e magari perdi pure la stima e la guardi con occhi diversi? Voi come spiegate questo fatto? Allora, l’amore è solo una cosa temporanea ed un illusione? 

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa

Tu continueristi ad amare ugualmente una persona che ti tratta male, ti tradisce, ti sfrutta, e con cui non vai più d'accordo? Non credo proprio.   

• 4 sett fa

Per svariate motivazioni, non esiste solo un motivo.

Tradimento

Mancanza di amore

Divergenze caratteriali

Violenza psicologica

Stress e atteggiamenti morbosi

Gelosie

Caratteri diversi, e scarsa capacità di mettersi nei panni dell'altro, incomprensioni, una terza persona che diventa interessante ad uno dei due partner. Non si naviga più nella stessa direzione, ma sembra che ognuno pensi a se stesso non assolvendo le proprie responsabilità. L'amore diventa monotono e un'abitudine nel tempo, se non è acceso come un fuoco in una notte gelida. I sentimenti vanno alimentati, e costruiti per funzionare.

• Anonimo
    4 sett fa

Perché in realtà non la si è mai amata davvero, si inseguivano solo i sentimenti e una volta finiti quelli ognuno per la sua strada, ma non è solo l'emotività che dovrebbe guidare gli esseri umani

• Saul
    Lv 7
    4 sett fa

E' un continuo mentire a sé stessi, penso che sia questo il punto. O hai sempre amato, o non hai mai amato. Non ci sono mezze vie.

Tutto dipende da che tipo di persona sei: se incline al sentimento oppure all' opportunismo. Io sono del primo tipo ed ho sempre trovato persone del secondo tipo. Le attiro proprio MALEDIZIONE. 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

L'amore così come viene, prima o poi, può finire. Questa evenienza, in una coppia, bisogna metterla sempre in conto. Tanto è vero che capita sempre più di frequente, per cui non c'è da stupirsi. Mi viene in mente un bel film di Carlo Verdone dal titolo: " L'amore è eterno, finché dura..". Ed effettivamente è proprio così. 

• Felluc
    Lv 6
    4 sett fa

Prima di tutto bisogna dire che non si può pretendere che l'amore mantenga sempre la stessa purezza ed identità dei primi momenti; seconda cosa: dipende, se questa persona ci ha delusa, se abbiamo scambiato l'amore per attrazione fisica o per la semplice voglia di avere qualcuno al nostro fianco.

• 4 sett fa

Perchè non ti da più niente di quello che volevi. L'amore in realtà non esiste. È solo opportunismo

• 4 sett fa

ci sono sempre dei validi motivi del perchè il sentimento svanisca: la mancanza di fiducia, le continue liti, problemi economici, ecc

• simona
    Lv 5
    3 sett fa

All'inizio si mette la merce migliore sul bancone,tanti sorrisi,complimenti,poi ecco che un pò alla volta qualcosa cambia,per forza di cose.Il tempo passa,gli anni pure,cambiano tante cose,non sarà più come la prima volta

• Anonimo
    4 sett fa

Non mi sono mai stancata di amare chi ho accanto ma pian piano smesso di amare quando la relazione terminava.

Non è temporaneo se il compagno/a di vita da rispetto massimo attenzioni si godono il tempo libero sempre insieme cosa che oggi non esiste più e ciò che dicono fanno li il rapporto rimane ma ogni piccola schiocchezza diventa una grande palla che esplode

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.