Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoPalmari e tablet · 3 sett fa

Samsung Galaxy Tab S7 o Ipad? (per disegnare e prendere appunti)?

Salve! Sono una studentessa universitaria che vorrebbe un tablet per disegnare (nel tempo libero) e prendere appunti a lezione. Ho un budget di circa 1050€ (penna e possibilmente programma da disegno inclusi).

Mi alletta in modo particolare Procreate (le breve animazioni, il rivedere il processo del disegno, la customizzazione dei pennelli...)

Tuttavia, essendo sempre stata fedele alla Samsung, non vorrei che gli Ipad si rivelassero un caso di hype infondato.

Di certo non mi posso permettere l'ultimo modello di Ipad Pro o Air ma sto considerando generazioni passate.

Del Tab S7 invece adoro le funzioni per prendere appunti ma ho paura che i programmi di disegno non siano buoni quanto Procreate.

Cosa mi consigliate? Ringrazio in anticipo!

2 risposte

Classificazione
  • 3 sett fa

Con il Samsung hai un "Windows feel", nel senso che puoi vedere file e cartelle, condividere velocemente in vari modi e con DeX puoi usare il tablet come un vero e proprio PC. Inoltre se la memoria scarseggia può essere espansa con una scheda SD. Questi sono dettagli che favoriscono la scelta per uno studente. 

Samsung è arrivata ben prima di Apple sulle penne con digitalizzatore (fin dai primi Galaxy Note) quindi è perfettamente integrata nel sistema. Si può usare ad esempio per selezionare velocemente più elementi, modificare al volo le immagini, scrivere appunti a mano sui PDF (cosa estremamente comoda perché costente di evitare di portarsi dietro i libri cartacei), creare screenshot personalizzati, ecc. 

Visto che hai sempre usato Samsung, con S7 ti troveresti a casa mentre risentiresti di tutti i limiti tipici dei prodotti apple comprando in ipad (non si possono copiare al volo i file collegandolo direttamente al PC, tanto per dirne una). 

Per i disegni esistono piattaforme dedicate sui Samsung dotati di SPen, come PENUP o la stessa Samsung Note ma non ho mai approfondito. 

• klod
    Lv 7
    3 sett fa

Come hai detto tu per il disegno molto meglio iPad, a livello di penna e di software Apple è molto più avanti per il disegno ed ha anche lo schermo calibrato (colori visualizzati in modo più reale).

Per gli appunti invece meglio Galaxy Tab S7.

Devi vedere quale delle due funzioni ti interessa di più, la differenza a favore di Apple per il disegno però è probabilmente maggiore rispetto alla differenza a favore di Samsung per gli appunti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.