Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 mese fa

Ricette buone anche se sono a dieta?

Ciao! Ho 21 anni e ho qualche problema allo stomaco e all'intestino, e quindi il dottore mi ha messa a dieta. Posso mangiare riso, carne e pesce, verdure cotte (possibilmente non a foglia larga), frutta non acida e ortaggi vari tranne peperoni e pomodori. Ho dovuto tagliare legumi, latticini (tranne il parmigiano e il grana padano) e devo evitare pane bianco e pasta (non sono celiaca) e lievitati. È super restrittiva come dieta, ma mi piace cucinare e sperimentare e quindi se avete da consigliare qualche abbinamento e qualche ricetta, per favore condividetele perché passerò un mese orribile se sto a petto di pollo, patate lesse e riso in bianco 😋

Aggiornamento:

Grazie mille ❤️

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

* Filetti di merluzzo con crema zucchine

- Ingredienti (per 4): 400 gr di filetti di merluzzo (freschi o surgelati), 2 zucchine, 1 cipolla, sale, olio extravergine di oliva, acqua. 

- Preparazione: in una padella capiente con un filo di olio caldo, fare soffriggere la cipolla tagliata finemente; aggiungere le zucchine grattugiate con una grattugia a fori grandi; coprire e lasciare cuocere qualche minuto; aggiungere un po' d'acqua calda e lasciare cuocere finché le zucchine non diventano morbide (quasi cremose); aggiustare di sale; unire i fiori di merluzzo senza scongelarli (se sono surgelati); coprire e portare a termine la cottura.

* Carpaccio con rucola e grana

- Ingredienti (per 4): 400 gr di controfiletto di manzo o di bresaola a fettine sottilissime, 50 gr di parmigiano o grana, rucola, 1 limone, olio extravergine di oliva, sale, pepe. 

- Preparazione: salare leggermente la carne e lasciarla riposare per 5 minuti; in una ciotola, mescolare il succo di limone con dell'olio in modo da avere un'emulsione densa, aggiungendo a piacere un pizzico di sale e di pepe; disporre la carne su un piatto da portata e irrorarla con l'emulsione di olio e limone; cospargerla con il parmigiano tagliato a scaglie e con della rucola spezzettata; a piacere, condire con un filo di olio a crudo.

* Involtini di pollo con verdure

- Ingredienti (per 4): 4 fette di petto di pollo, 2 carote, 2 zucchine, ½ bicchiere di vino bianco, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. 

- Preparazione: lavare e spuntare le zucchine; lavare, spuntare e pelare le carote; tagliare la verdura a fette sottili e farle scottare per un paio di minuti in una pentola con acqua e sale; salare e pepare ogni fetta di petto di carne; adagiarvi alcune fettine di zucchine e carote; arrotolare a involtino ogni fetta di petto di carne e fermarla con 2 stuzzicadenti; in una padella antiaderente, scaldare un filo di olio; farvi rosolare gli involtini, girandoli su tutti i lati; sfumare con il vino e completare la cottura.

* Risotto al limone

- Ingredienti (per 4): 360 gr di riso (Carnaroli o Arborio), 1 porro, 1 scalogno, scorza grattugiata di 1 limone non trattato, basilico fresco tritato, brodo vegetale, 1 bicchiere di vino bianco, burro, grana grattugiato.  

- Preparazione: tagliare il porro a rondelle fini e farlo cuocere a fuoco dolce per circa 15-20 minuti in una padella antiaderente con una noce di burro ed un po' d'acqua, salando e pepando; in una pentola con un filo di olio caldo, fare soffriggere leggermente la cipolla, quindi unire il riso e farlo tostare; sfumare col vino; aggiungere i porri al riso ad iniziare a versare il brodo per la cottura; a metà cottura del riso (circa 10-15 minuti), aggiungere il basilico e la scorza del limone; proseguire la cottura per circa 10 minuti, fino a completa evaporazione del brodo; mantecare il riso con una noce di burro e con del grana; servire caldo, guarnendo a piacere con una fettina di limone ed alcune foglie di basilico fresco.

• Key
    Lv 7
    1 mese fa

Se puoi mangiare carne e pesce la scelta rimane ampia. Puoi provare anche a farti una specie di paella, piatto spagnolo con riso pesce e verdure. Puoi farlo a fantasia, evitando le verdure vietate.

Puoi provare a fare anche gli arancini, con riso macinato e verdure, ovviamente senza mozzarella. Oppure risotti a base di pesce, con asparagi, radicchio, crema di zucca o altre verdure. Le verdure cotte le puoi sfruttare per farti qualche timballo, magari sempre col riso. Per i secondi puoi alternare carne e pesce con contorni di verdure. 

Puoi farti una caponata, melanzane a funghetto, zucchine al forno, oppure entrambe ripiene.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.