Come l' Arte.... racconta "un volto" della MATERNITÀ ⭐?

Mi ha colpito molto questo dipinto : "Le cattive madri" di Giovanni Segantini.

Di questo pittore di Arco, non conoscevo proprio nulla. 

Della sua giovinezza chiusa e solitaria, dopo la morte della mamma quando lui era in tenera età, infatti, il tema "della madre con il figlio" ricorre spesso nei suoi dipinti. 

In particolare, questo dipinto. 

L'autore trasfigura i versi di un testo (Nirvana) e li riporta sulla tela. 

E mette una condanna per le madri che scelgono di non esserlo per la propria indipendenza, e una redenzione : impigliato negli alberi, odono le voci dei loro bambini ele loro teste spuntano da un terreno ghiacciato. 

Prefigura do un tormento. 

Beh, questo dipinto mi ha scosso un pochino, anche se Segantini ne trae una vicenda autobiografica, ed io credo (deduco) che forse inconsciamente voleva punire la mamma che lo aveva abbandonato involontariamente. 

Quale dipinto racconta un volto della maternità? 

Aggiornamento:

@Sartori sei bravissimo in miei complimenti!!!!!

Attachment image

5 risposte

Classificazione
  • 4 sett fa

Benche' la maternita' sia una prerogativa prettamente femminile, nella realtà non tutte le donne sono destinate a diventare madri e  non tutte le maternità  sono sempre desiderate, quindi   accettate  con gioia e con amore, in quei casi ,   non  essendo  vissute come un dono, determinano   problematicità e sofferenza. 

Il tema della maternità nell'arte  e' ricorrente ed ha sempre ispirato le raffigurazioni a tema sacro ma anche profano. In esse viene   rappresentato il mistero  del dono della vita, fatto di fragilità e delicatezza che traspira poesia. 

Nel corso della mia esperienza pittorica ho diverse opere in attivo, più delle volte copie reinterpretate, questa ne è un esempio.

Attachment image
  • 4 sett fa

L’ho detto più volte anche qui, questo è uno dei miei dipinti preferiti. È meraviglioso. 

Un volto della maternità nell’arte. 

Dico la Pietà Rondanini di Michelangelo. Opera incompiuta, è morto prima di portarla a termine. I corpi di Maria e del figlio sembrano non avere confini, sono uniti in una cosa sola. 

• Blu.
    Lv 7
    4 sett fa

Frida Kahlo "Radici"

Attachment image
  • Serena
    Lv 7
    4 sett fa

Non mi piace e non mi piace il tema accusatorio contro la donna.

Non tutte le donne sono madri (cit. mia).

E ognuna ha il diritto di vivere la vita come vuole. 

-----

@ Sartori che meraviglia il tuo quadro!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Questa è una scultura che avevo notato a Sutrio qualche anno fa. Il titolo dell'opera è "Maternità in legno di cedro del Lusano" ed è di uno scultore o veneto o friulano, non ricordo bene, dovrei rivedere alcuni appunti. E' di grande effetto.

Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.