Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 4 sett fa

Si può vivere con 1200 euro al mese cosi?

Sono solo,con casa di proprietà e senza auto.I consumi a casa sono minimi,abito dove non c'è bisogno di riscaldamento,non vedo tv(voglio infatti disdire il canone)ne uso un granché la corrente a parte per caricare lo smartphone e la lavatrice.L'unica stanza che rimane accesa qualche ora la sera ha una lampadina a LED.

Per le vacanze,ho il mare vicino casa.

Per i vestiti,il mercato,trova anche cose belle a pochissimo,e poi non è che necessito sempre,ho ormai l'armadio pieno. 

Non ho problemi di salute,quindi niente medicine.Non ho il vizio di fumare e bere,anzi detesto queste cose.

Mangio il giusto.Al massimo spenderò 70/80 euro al mese di spesa,consumo poca carne. 

Di internet pago 6 euro al mese sul cellulare.

Vita sociale al momento non ne ho e dubito verrà presto,ma questa è un'altra storia. 

Risposte serie per favore,sono preoccupato. 

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Risposta preferita

Ti assicuro che bastano meno di 500 euro al mese.

Se hai tutte queste informazioni cosa ti impedisce di fare conti precisi?

Io li ho già fatti per una situazione molto simile alla tua, con un piccolo appartamento di proprietà e riscaldamento condominiale, con (o senza) alcune accortezze tipo usare l'elettricità ed eliminare il fisso del gas, andrei a spendere meno di 400 euro al mese tutto compreso.

• 4 sett fa

Se davvero vivi come ci descrivi ne risparmi anche.  Quando invece vorrai avere una vita sociale dovrai aggiornare i tuoi conti.

• Saul
    Lv 7
    3 sett fa

No ragazzi, non fate questo discorso! I soldi non bastano mai. E' sempre meglio averne in più che in meno. Perché quando succede qualcosa, c'è sempre bisogno di liquidità. Lo stipendio nel tuo caso può andar bene. Io al posto tuo li metterei da parte. Ma non siamo tutti così fortunati. 

Io pago 300 di affitto, spese a parte.

Auto 60 euro mensili.

Palestra 50 euro.

Cibo 200 euro.

Il resto lo spendo o lo metto da parte.

Nemmeno io ho vita sociale.

Però mi rendo conto che se la gente inizia a dire bastano 500, bastano 800, bastano 1100. Vuol dire che non capisce che attribuisce pochissimo valore ai propri doveri. Il lavoro va pagato per quanto vale e mai meno. E soprattutto va pagato, altrimenti non è lavoro ma SFRUTTAMENTO! Io sono stato 10 anni con le cooperative e borse lavoro. Ho preso 0,98 centesimi ad ora con le ultime fino ad un massimo di 2,80. Sinceramente non mi sognerei nemmeno di dire che bastano. No, non bastano davvero mai! Perché sennò la gente poi si fa questa idea e lavoriamo tutti per poco. Non vi svalutate!

• 3 sett fa

Sicuramente si ,visto che dici che no serve riscaldamento ,e anche benne .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    4 sett fa

Attachment image
  • 4 sett fa

Il contenuto della domanda scritta da anonimo potrebbe calzare benissimo per Siddharta! Una vita da asceta, ma che è...su su un po' di vita, essere cosi sciapido non ti fa gustare nulla, ecche diamine!

Attachment image
  • Nick
    Lv 7
    4 sett fa

bastano anche solo 800 allora, metti in banca quel che resta. 

• Anonimo
    4 sett fa

Te ne bastano anche 1100-1000

• Anonimo
    4 sett fa

Assolutamente sì. 

• Anonimo
    4 sett fa

Con il tuo stile di vita attuale puoi effettivamente farcela con 1200 mensili, pensa però a quando inevitabilmente cambierà la tua situazione in futuro.

• 4 sett fa

Certo salvo che tu non abiti a Londra o a newyork

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.