Riflessione sull' oggettività nel rap ?

Allora quello che farò è un discorso ovvio, però molti non lo hanno ancora compreso. A volte sento dire da difensori di rapper di ***** dire "ma è soggettivo che è bravo, la musica è soggettiva" Mh non è esattamente, certo un rapper ti può piacere più di un altro e questa è una cosa soggettiva, ma io posso misurare il talento di un rapper a base a Flow, liriche, punchline ecc... Quindi Lil pump fa oggettivamente schifo, non mi nteressa che a uno piace, se lo ascoltasse pure ma in ogni caso fa schifo e deve essere consapevole che Lil pump oggettivamente è scarso 

Aggiornamento:

@Raiden ma infatti io ho sempre detto che il rap che ascoltiamo noi è per pochi semplicemente perché è troppo complesso per un ascoltatore medio 

Aggiornamento 2:

@Vsmarck vabbe non hai capito un cazzò di quello che ho scritto, come al solito 

Aggiornamento 3:

@Vsmarck Ma sei coglionè allora, ma proprio forte. Se tu avessi capito quello che ho scritto, non ho detto che non potete ascoltare trap (di cui manco ho parlato, ma evidentemente credi che Lil pump sia trap e già questo conferma la tua ignoranza), ho semplicemente detto che Lil pump oggettivamente per flow punchline liriche fa schifò, è un dato di fatto ed è un ovvietà. Poi che a te piace non mi interessa. E 2pac non lo ascolto per credermi alternativo

Aggiornamento 4:

Detto questo, sfera ha smesso di fare trap dal 2016, inoltre il fatto che mi vieni a fare la morale sulla cosa oggettività non ti rende credibile visto che hai definito marracash il miglior rapper oggettivamente, fai pena ahahahaha

Aggiornamento 5:

@Vsmarck inoltre hai confermato la tua ignoranza in fatto di hip hop dicendo che ascolto rapper Gangsta, ok ammetto che 2pac ha fatto tre album con sonorità e temi Gangsta rap ma era anche political hip hop mischiato, detto questo non lo ascolto per credermi alternativo siccome lo ascolto da quando esisto, tu conoscerai solo changes e California love e fai l' esperto, ma vah, sei ridicolo. 

Aggiornamento 6:

E comunque basta con sta stronzatà che ascolto solo old school, ascolto anche gente come Denzel curry che tu vsmarck non conoscerai neanche 

Aggiornamento 7:

@Vsmarck ecco bravo, non parlare con me, vedo che hai capito che con me fai solo figure di merdà

4 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Non so chi sia Lil pump ma facendo una ricerca flash sul web mi sono reso conto dell'infimo livello. Ascoltare musica è certamente una questione di soggettività, i gusti sono gusti senza dubbio, ma quando si parla di bravura dato che parliamo di hip hop bisognerebbe tenere in considerazione l'abilità lirica di un mc e di conseguenza parametri come metrica, schemi rimici e tanto altro. Un ascoltatore medio non ascolterà mai un Big daddy kane come posso farlo io per il semplice fatto che non si soffermerà sulla tecnica, sugli incastri, allitterazioni e altre figure retoriche che arrichiscono un testo ma si limiterà semplicemente a dire "mi piace/non mi piace", e se gli piace automaticamente è bravo. 

Detto ciò ognuno è ovviamente libero di ascoltare chi gli pare e piace, io penso a sostenere gli artisti che ancora oggi tengono viva questa cultura.

--------

Perché Matteo non sei d'accordo? Come può essere la bravura soggettiva?

Vismarck: il tuo ragionamento è corretto peró simple intendeva dire che delle volte bisogna scindere i due concetti, cioè bravura e gusti/preferenze quando si parla di Mc, perché la bravura che si indentifica con la tecnica lirica tende ad essere un dato oggettivo.

• 2 mesi fa

Ma che discorsi sono. Pure a me viene duro quando ogni volta ascolto ‘Mo money mo murder..’ di AZ e Nas ma molte altre volte mi piace ascoltare Mademoiselle di Sfera o Sku Sku della DPG. Quindi? Perché bisogna sempre etichettare e paragonare e mettere i paletti alle cose!? È evidente che non c’è paragone tra Sfera o Lil pump rispetto a Bassi maestro o Nas, ma stica... ultimamente preferisco la leggerezza della trap che il classico rap troppo forzato.

@ “lil pump oggettivamente fa ******” questo è quello che hai detto in una banalissima domanda. Smetti di fare il bimbo finto alternativo di sta ceppa, non è che se ascolti 2 pac o i gangstarr sei migliore di chi ascolta lil pump, sempre un bimbo che non capisce na mazza rimani. 

Certo che quella buona anima di tu ma poteva ingoiare quella sera. Comunque è inutile che parlo con te, poi che mi frega di chi ti ascolti..hai manie di protagonismo smodate...stai calmo bimbo

• 2 mesi fa

Non mi piace affatto il rap, non la considero musica, per me la musica è altra. 

• Matteo
    Lv 6
    2 mesi fa

@raiden non so come spiegartelo. Io penso che ogni rapper sia bravo per qualche persona.

Sinceramente non sono d'accordo però ok. Io sono del parere che sia tutto soggettivo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.