nonexistent ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 2 mesi fa

L'antipatia fra persone nasce spesso e volentieri per dei semplici deliri persecutori?

Ti è mai capitato di provare antipatia se non rancore per una persona per via di quelle che a posteriori hai in effetti riconosciuto come seghè mentali, e però ormai l'avevi danneggiata troppo visibilmente con le tue ripicche e quindi non avevi altra scelta che continuare a portare avanti il teatrino che ti vedeva come 'vittima' nella questione, piuttosto che compiere la fatica di un atto d'onestà, fermarti, riconoscere di aver preso un granchio e magari chiedere scusa? 

Grazie...

14 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Ni, ho agito con pregiudizio a distanza di tanti anni verso questa persona che non ho danneggiato: ci si limitava a scambiarsi battute al vetriolo al limite dell'offesa. 

Era un mio compagno di squadra, non stava propriamente simpaticissimo anche agli altri; io non lo digerivo per niente, quindi sostanzialmente ci litigavo; una sera si organizzò un'uscita fra ex compagni in cui probabilmente anche questo si sarebbe dovuto aggregare. Dico probabilmente perché non essendo simpatico ai più, erano stati volutamente fumosi nel fornirgli informazioni a riguardo. Diciamo che volevano chiamarlo "per educazione".

Ecco, ricordo che feci di tutto per convincere gli altri a non chiamarlo. E così fu, rimase a casa.

Col senno di poi, dato che parliamo di 7/8 anni prima, l'avrei fatto venire e non avrei speso quelle energie per farlo rimanere a casa. 

Le persone possono cambiare. 

Era una persona comunque intelligente e più di una volta, quando parlavamo senza attaccarci, ho constatato di avere elementi in comune con il suo modo di essere. 

Probabilmente la nostra grande somiglianza caratteriale, ci rendeva "incompatibili".

• 2 mesi fa

No, premetto che l' antipatia nei confronti di una persona, nasce a pelle,

esattamente come la simpatia, e non puoi farci niente.

Finora non mi è mai capitato di prendere un granchio...

Ho un sesto senso decisamente sviluppato.

• Anonimo
    2 mesi fa

No,no nel mio caso,di solito non sbaglio quasi mai.

• Anonimo
    2 mesi fa

non mi è mai successo anzi al contrario quando intuivo di stare sulle pall3 a qualcuno che non lo manifestava apertamente, alla fine ho scoperto di avere ragione

faccio affidamento al mio intuito e raramente mi sbaglio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

Mi ricordi il finale di Shutter Island, quando finalmente lui prende consapevolezza del suo disturbo. Link

• 2 mesi fa

Hai descritto esattamente una persona a cui sto pensando in questo istante

• Anonimo
    2 mesi fa

Intendi dire che hai dei preconcetti nei confronti di certe persone ?si è normale che poi se hai dei pregiudizi pregiudichi il tipo di rapporto che hai con tale persona ...scusa ma come si fa a giudicare qualcuno addirittura dai tratti somatici?????puoi giudicare da come si comporta...ma da tratti somatici siamo al razzismo quasi..

• Anonimo
    2 mesi fa

Anche dall'incomprensione 

• L'antipatia fra persone, nasce se hanno due caratteri opposti, e se mettiamo caso non si trovano bene si lanciano frecciatine a vicenda. Se io sono per i fatti miei, e vengo disturbata dalle paranoie, e dagli atteggiamenti persecutori deliranti di altra gente, è chiaro che mi difendo se non ho fatto nulla. Però cosa succede, se la persona è disturbata ed ha problemi paranoici, non ci crede che io non le ho fatto niente e persiste nelle sue azioni. Poi alle volte è qualcosa a pelle, non sai spiegare i motivi, ma ti dà fastidio. Anche se provi a conoscerla, la tua mente ti dice una cosa e ti fissi. Brutte sensazioni, domande che ti fai ecc.... Prova a lavorare sul dare il beneficio del dubbio, io come altri se non ho certezze lo faccio.

• Anonimo
    2 mesi fa

No, mai capitato. Se ho antipatia verso una persona significa che ci sono i motivi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.