Ne avevi mai sentito parlare.....☀️?

Io no.

Del pittore Vittorio Maria Corcos?

Definito "il ritrattista" per eccellenza, raffinato pittore delle belle donne durante la Bella Epoque,aveva l'abilità di restituirci la figura umana, il cui sguardo, era in grado di "bucare" la tela.

Tra i tanti ritratti, ho scelto questo. Ma ce ne sono altri, di una bellezza mozzafiato.

Esponi un dipinto, che abbia uno sguardo da sogno.

Attachment image

14 risposte

Classificazione
  • Blu.
    Lv 7
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Alfons Mucha                               

Attachment image
  • Paolo
    Lv 7
    2 mesi fa

AMMETTO LA MIA IGNORANZA, MA NON SO CHI SIA.............!!!!!!!!!!!!!!

• 2 mesi fa

Coltivo la passione per i ritratti fin da piccolo e negli anni, con l'esperienza, ho acquisito una buona dimestichezza nell'utilizzo di   varie tecniche, ma quella che mi intriga particolarmente, per l'immediatezza del risultato è la tecnica a pastelli. Quello sotto è uno dei tanti esempi.

Attachment image
  • 42
    Lv 7
    2 mesi fa

Wow...

Che bella scoperta Corcos. Ho guardato un po' dei suoi dipinti: hanno espressioni così intense e "vere", difficili da riscontrare in altri dipinti.

Tra quelli di Corcos, sceglierei il ritratto di Elena Vecchi in "Sogni", ma qui metto "Ragazza col turbante" di Jan Vermeer, che mi ricorda un po' il dipinto che hai scelto tu.

Attachment image
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 2 mesi fa

@Sartori, non ho parole: sei bravissimo 👏👏👏👏

@42 bellissimo il dipinto che hai proposto, infatti ho letto anche il libro🤗

• 2 mesi fa

Nemmeno io conoscevo questo pittore; come ritratto propongo la Bella di Tiziano.

Attachment image
  • Anonimo
    1 mese fa
  • Serena
    Lv 7
    2 mesi fa

Bellissimo! Purtroppo non so postare da cell.

Però dai un'occhiata alle Madonne di Leonardo da Vinci. 

• 2 mesi fa

certo, assieme al Boldini ed altri di quel periodo fecero seria concorrenza ai primi vagiti della fotografia

• Anonimo
    1 mese fa

no, mai coverto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.