vea ha chiesto in Politica e governoEsercito · 2 mesi fa

pareri sulle donne che vogliono intraprendere una carriera nel esercito?

Salve a tutti, vorrei sapere qualcosa in più, o comunque pareri, sul argomento delle donne nell'esercito.

Vengo da una famiglia mussulmana e questa cosa è vista molto male, non mi importa ma vorrei provare a entrare nel esercito, cosa si deve fare per entrare.

Ovviamente so già delle regole riguardo alla situazione fisica e mentale di una persona.

Grazie e buona giornata.

4 risposte

Classificazione
  • Karmen
    Lv 7
    2 mesi fa

Devi avere la Cittadinanza Italiana e il diploma liceale, aspetta i 18 anni per partecipare, trovi tutti i concorsi sul sito dell’Esercito.

• 2 mesi fa

Ho lavorato con eserciti i cui paesi sono prevalentemente di fede musulmana e che hanno regolarmente donne nei loro ranghi... quindi culturalmente non credo che sia un limite.

Detto questo, in Italia le donne sono perfettamente integrate nelle Forze armate e anche da noi ci sono militari di fede musulmana.

Il problema è solo mentale e culturale, tutti possono fare tutto se vogliono farlo, se hanno passione e si vogliono mettere in gioco... sta a te decidere se ti vuoi emancipare e renderti autonoma rispetto alle decisioni familiari.

• 2 mesi fa

Il mio parere è che una donna deve fare sempre ciò che vuole.  Non farti condizionare da tradizioni, famiglia, o da quello che dirà la gente.

Se vieni da una famiglia musulmana capisco che per te la vita è un po' più complicata.  Non farti schiacciare.  Fai quello che ti senti di fare.  Io il militare non lo farei mai, che brutto ambiente, ma se lo vuoi fare non farti fermare.  Soprattutto non perché "sei una femmina".

• 2 mesi fa

Se sei cittadina italiana, quando avrai compiuto 18 anni potrai partecipare ai vari concorsi. Cerca sui siti dell’Esercito, aeronautica e Marina militare alla voce “concorsi”, troverai tutte le informazioni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.