Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 2 mesi fa

Perchè mi si forma il tartaro?

Mi lavo i denti dopo la colazione e prima di andare a letto. Ho fatto l'ultima pulizia tre mesi fa e già ho accumulato molto tartaro! Perchè mi succede? Cosa posso fare per evitarlo?

6 risposte

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    2 mesi fa

Il tartaro è il risultato della deposizione sulla placca batterica dei sali di calcio presenti nella saliva, in quantità variabile da individuo ad individuo, e nello stesso individuo variabile da momento a momento in funzione di vari fattori.Tuttavia il processo, lento o veloce che sia, è del tutto inevitabile ed avviene in tutte le persone, e provoca la trasformazione della placca (una pellicola morbida ed appiccicaticcia, facilmente rimovibile dal paziente) in tartaro, una concrezione estremamente dura e tenacemente adesa al dente, che la persona non può più rimuovere da sola.

Quindi il problema si sposta a monte: per non far formare il tartaro è sufficiente non far accumulare la placca batterica e rimuoverla totalmente. E' impossibile non farla riformare: se anche fossi capace di rimuoverla al 100%, dopo 24ore si sarebbe riformata.

Per rimuovere la placca occorre una PERFETTA TECNICA DI IGIENE ORALE DOMICILIARE. Abbiamo già discusso tante volte qui su YA su come ottenerla, ma il succo è che non conta quante volte si lavano i denti al giorno, ma COME vengono lavati. Puoi anche lavarteli 10 volte, ma se li lavi male e non riesci a rimuovere TUTTA la placca, è come se non te li fossi lavati affatto.

L'unico sistema per controllare se si è riusciti a togliere TUTTA la placca è l'uso delle compresse rilevatrici di placca. Costano praticamente zero, ed è per questo che non vengono mai pubblicizzate, pur essendo indispensabili, mentre siamo martellati dalla pubblicità di dentifrici e spazzolini elettrici che non servono assolutamente a nulla, ma su cui evidentemente i produttori hanno ricavi economici importanti.

• 1 mese fa

Dipende da come mangi, e dalla salivazione, chi ha salivazione abbondante , o tipo particolare accumula subito, usa filo interdentale, collutori, lava dopo ogni pasto, cibi alcalini, ....a che io fino tre mesi pulizia. 

• Anonimo
    2 mesi fa

I denti vanno lavati 12 volte al giorno.

• Dovresti lavarli 3 volte al giorno comunque 

@Se fai come ti dice l'anonimo li distruggi i denti ☺

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

dipende dalla saliva c'è gente che se li lava una volta al giorno e non ha niente

potrebbe essere anche un problema di acidità di stomaco se ne soffri o ne soffri in maniera lieve con acidi in risalita nel cavo orale

oltre a lavarli per tenere sotto controllo la situazione ti consiglio di usare un colluttorio

• Fil
    Lv 7
    2 mesi fa

perchè la tua saliva è ricca di sali di calcio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.