Paolo94 ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 2 mesi fa

La mia gatta piscia sempre nel divano,perchè fa cosi?

Gente avrei un problema,la gatta di mia sorella inizio a pensare che faccia i dispetti,è da quando abbiamo comprato il divano nuovo che ci piscia sempre,prima avevamo un vecchio che l'ha rovinato tutto,da quando in questo abbiamo messo il copridivanoci piscia sempre,ci abbiamo messo pure dell'aceto e ha smesso,appena l'effetto è andato via ci ha pisciato di nuovo,lo fa ogni volta che è sola a casa perchè normalmente piscia sempre nella lettiera,ne ha 2 fuori,allora fa i dispetti!!e poi dicono che i gatti non li fanno,il bello è che ogni volta che lo fa scappa via nascondendosi e poi quando si fa vedere,sta tutto spaventata con le orecchie abbassate come se sapesse della stronzata che ha fatto,cioè da quando l'abbiamo comprato ci avrà pisciato 4-5 volte,per fortuna che abbiamo i copridivani che coprono e la macchia non arriva nel divano,mio padre a momenti la lancia fuori dal balcone oppure la da via al primo gattile perchè è stanco,lui,mia madre e francamente anchio,perchè fa cosi??marca il territorio??è dispettosa??ogni volta che non c'è nessuno a csa lo fa,se ci siamo non si avvicina nemmeno morta al divano,lo guarda in lontananza

Aggiornamento:

Ho dimenticato di dire che è sterilizzata,ma molto prima del divano,ormai quasi  1 e 3 mesi,perchè la ganta ne ha quasi 2,5

1 risposta

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    2 mesi fa
    Risposta preferita

non fanno i dispetti (così come i cani) nel senso che intendiamo noi, semplicemente comunicano un disagio, i bisogni sono un mezzo di comunicazione fra conspecifici e un modo per "parlare" con noi, ti sta dicendo che prova stress ogni volta che la lasciate sola, probabilmente è ansia da separazione; dovete capire voi perchè è successo e farvi aiutare da qualcuno per risolvere, esistono gli educatori felini così come quelli cinofili, provate a parlarne con uno di loro se non volete passare anni a cambiare divani senza riuscire a risolvere un problema che , al di là del danno, fa soffrire il gatto (l'ansia da abbandono porta sofferenze psicologica e a volte fisica agli animali, ignorandolo è come se l'animale avesse una malattia e voi non lo fate curare).

https://www.culturafelina.it/educatore-felino-cosa...

https://www.centromiciolandia.it/it/blog/chi-%C3%A...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.