Anonimo
Anonimo ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 2 mesi fa

perchè le previsioni meteo sono sempre sbagliate?

oppure cambiano continuamente e in base al tempo che fa le aggiornano XD ma cosi ci riesco pure io!! ieri ho letto che domani avrebbe piovuto a dirotto e invece le guardo oggi le previsioni per domani e non c'è un filo d'acqua! ma che senso ha?

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa

Stanno divenendo sempre più precise, invece

Si basano su calcoli statistico-probabilistici che migliorano progressivamente grazie a elaboratori sempre più potenti

• sono sbagliate se si paragonano al responso di un'oracolo o di un chiaroveggente che è in grado di dire esattamente a che ora inizia a piovere e quanta acqua precipiterà in una determinata località, ma se si tiene conto che una previsione così precisa è impossibile, specialmente nel nostro paese,

circondato dall'arco alpino (il quale a sua volta costituisce una barriera che ostacola il passaggio delle perturbazioni), si può invece dire che oggi le previsioni hanno un'attendibilità statistica che solo vent'anni fa sembrava irraggiungibile. Le previsioni vengono aggiornate in continuo perchè si basano su una rete di stazioni di osservazione, inclusi i satelliti, che forniscono costantemente lo stato dei parametri meteo (pressione, temperatura, umidità dell'aria) e i modelli numerici che elaborano questi dati forniscono risultati diversi a seconda dei dati di ingresso.

E questo è perfettamente normale perchè l'atmosfera è in continua evoluzione, con un andamento che in fisica si definisce "sistema caotico": mezzo grado in più in una determinata località ed ecco  che a sette giorni di distanza potrebbe esserci bel tempo o piovere a dirotto per tutto il giorno. Mai sentito parlare del paradosso secondo cui "lo sbattere delle ali di una farfalla a città del Messico può causare un temporale a Tokyo"..... ?

E poi il caso da te citato è il più difficile da valutare: la coda di una perturbazione. Evidentemente ieri i dati  mostravano che la perturbazione avrebbe avuto un passaggio più lento, mentre l'aggiornamento dei dati odierni avrà fatto concludere che -per un'infinità di cause che non si potevano prevedere- il passaggio è stato più veloce e il tempo potrà migliorare un po' più in fretta. Non è come tirare a sorte....

• Anonimo
    3 sett fa

• 1 mese fa

da appassionato ti posso dire che invece sono quasi sempre giuste, tutto sta anche se usi qualche app che non funzionano bene, se invece mi parli di meteo settimanale allora si perché dato lungo tempo le condizioni diventano imprevedibili.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ept
    Lv 7
    2 mesi fa

Rassegnati è così, ma devono pur campare anche loro fino a quando AI non li lascerà senza lavoro.

• Anonimo
    2 mesi fa

su casa tua forse, sulla mia città lo sono all 80%

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.