Inu ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 mese fa

Pesce e formaggio è un accostamento che a molti non piace?

Aggiornamento:

allora non sono l'unico a considerare alcuni accostamenti tra pesce e formaggio buoni😄

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

(@Inu, affatto, direi che sei in buona compagnia :)

È vero, e (quasi per una legge non scritta nel mondo culinario) l'abbinamento tra pesce e formaggio è sempre stato considerato un abominio.

La cucina moderna però è diventata più aperta e flessibile, e le preparazioni che combinano questi ingredienti sono moltissime - sia tra i primi che tra i secondi piatti (gnocchetti di ricotta serviti con seppie e vongole in brodetto, pesce spada alla pizzaiola con mozzarella di bufala, insalate di tonno con formaggio cubetti e radicchio...).

Ovvio che poi ognuno ha i propri insindacabili gusti soggettivi :)

• 1 mese fa

Ci sono due scuole di pensiero a riguardo con o senza formaggio ma è questione di gusti  e basta; io lo metto spesso se devo preparare qualche(non tutti eh) secondo di pesce come per fare del ripieno,metto del pecorino o caciocavallo stagionato  ma non parmigiano o grana.Idem per qualche primo di pesce come la pasta al tonno un po' di pecorino glielo metto e mi piace troppo, oppure mi è capitato di mangiare della pasta al nero di seppia  con aggiunta del pecorino o ricotta salata grattuggiata ,c'è chi storce il naso ma l'abbinamento è perfetto a mio avviso.Provare per credere.

• 1 mese fa

Anche l'accostamento di vino rosso e pesce non è mai stato ben visto, eppure molti anni fa ho gustato la trota alla certosina, che va cotta nel vino rosso, con parecchio burro.  Anche il burro deriva dal latte...

• Anonimo
    1 mese fa

Sarà forse  solo un'abitudine ma io il pesce gradisco mangiarmelo senza altro se non qualche condimento

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

A me piace gustarmi solo il pesce fresco che nella mia città viene scaricato alle 4.00 di mattina...Gustarmelo fritto, arrostito, lesso con aceto olio, pepe sale e prezzemolo

• 1 mese fa

infatti, non vanno d' accordo, è fuori discussione. Preciso che il buon pesce, oggi concetto raro, non ha bisogno di nessun condimento salvo un po di sale ed un filo d' olio di oliva eev, null' altro

• emey
    Lv 7
    1 mese fa

è un accostamento che sta prendendo piede

nelle cucine moderne, ci convinceremo ??

http://www.mondomarevivo.com/diario-di-bordo/pesce...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.