Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo ⭐?

Dipinto di Paul Gauguin. Intitolato proprio così.

Questo artista, così pieno di vita, si trovò in un isolamento affettivo  tale, che si senti ' spinto a ricercare il significato della sua vita, racchiuso proprio in questo dipinto. 

Un artista davvero bizzarro ed eclettico a parer mio : è stato capace di abbandonare il suo amico Vincent Van Gogh quando disperato per aver visto fallire il progetto in cui credeva ciecamente(La casa gialla) si recise un lobo e fu ricoverato in manicomio, ma difese la sua donna multata che fu insultata pesantemente da una folla inferocita, tanto da finire all'ospedale. Non si curò della sua famiglia che era rimasta a Copenhagen, ma si prese a cuore la cultura Maori e le cause tahitiane. Pianse come un bambino quando dovette vendere tutto, e non nutri 'rancore verso la donna che aveva derubato il suo patrimonio. Grande libertà di movimento tra Parigi, la Bretagna e la Polinesia :e proprio in un momento delicato della sua vita, dipinse un tema a lui caro. 

Ti sei mai posto queste domande? Quale risposta ti sei dato? 

Attachment image

19 risposte

Classificazione
  • 2 mesi fa
    Risposta preferita

Come già dissi a proposito di un'altra domanda answereccia, questo tipo di domande hanno diverse risposte a seconda di chi le cerca, di dove le cerca e del perchè le cerca.

Un biologo, un paleontologo, un teologo, un chimico o un barbiere potranno darti risposte differenti e tutte sensate.

Ora, per quanto mi riguarda certe cose ho smesso di chiedermele alle elementari, più o meno quando le urgenze più pressanti sono diventate quelle tipo "Come posso rimediare trentamila lire per comprarmi la maglietta dei Kiss?" :')

Un bacio Gauginoso!

• wanial
    Lv 7
    2 mesi fa

si anni fa, ma tanti anni fa me le posi, ma non trovai la risposta adatta, nessuna spiegazione mi ha mai soddisfatto, ciascuno di noi si crea risposte positive per cercare di andare avanti in qualche modo senza crearsi ulteriori domande senza risposte plausibili....

la cosa che mi ha fatto pensare leggendo la domanda senza vedere chi l'aveva posta..e' stata una frase allegrotta in romanaccio.....chi sa se la pensi anche tu

• Anonimo
    2 mesi fa

Chi fa la domanda ha già la sua risposta giusta.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    2 mesi fa

E CHI LO SA ?????????????????????

• RdFkz7
    Lv 7
    2 mesi fa

“D’où venons nous / Que sommes nous / Où allons nous”“⭐ 

E' una domanda filosofica che è legittimo porsi ma che non avrà mai una risposta. La risposta, se ne esiste una univoca valida per tutti, non sarà mai rivelata ad alcuno perché la natura umana non contempla questo tipo di conoscenza e in ogni caso non sarebbe in grado di contenerla o comprenderla.  Quel che ognuno di noi potrebbe trovare è una propria risposta valida solo per se stesso.

Cassiopea ad esempio ha trovato la "sua" risposta (molto bella) ma se questa risposta è valida per lei non è detto che lo sia anche per me o per altri.

• Anonimo
    2 mesi fa

Veniamo dal pianeta Venere. Siamo Terrestri. Già siamo stati sulla Luna. Adesso andiamo nel pianeta Marte. Pensando di andare un giorno in altri Universi.

• 2 mesi fa

Chi siete? da dove venite? Dove andate?

Un fiorino

Attachment image
  • 2 mesi fa

Allegrondinoooo

Ci sei mancato😘😘😘😘

• Serena
    Lv 7
    2 mesi fa

Veniamo dall'acqua, tutta la vita proviene da li, senza acqua niente vita. E siamo animali, sofisticati ed in cima alla catena alimentare, ma pur sempre animali. Dove andiamo dipende solo da noi, o verso la distruzione totale, oppure verso le stelle a colonizzare altri mondi.

So che la risposta non ti piacerà, ma alla luce delle attuali conoscenze, è probabile che sia così. 

Poi se vogliamo dare un tocco metafisico, possiamo sperare di avere un'anima che ci sopravviva verso lidi migliori. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.