wanial
Lv 7
wanial ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 3 sett fa

Cosa e' per voi la noia? e coma la combattete? grazie?

Aggiornamento:

grazie a tutti per le risposte ben appropriate , buonanotte

23 risposte

Classificazione
  • 2 sett fa
    Risposta preferita

La noia si potrebbe definire come il livello basso dell'indice di gradimento nei confronti di ciò che stiamo facendo, o di ciò che sta (o non sta) accadendo intorno a noi. Ma evidentemente  questa capacità di percepire come gradevole o noiosa la realtà, dipende ed è molto influenzata da come stiamo con noi stessi, ovvero se siamo in perfetta forma, o se magari c'è qualcosa che non  rende ottimale il livello di gradimento   nei nostri   stessi confronti. Visto che  l'indice di gradimento totale è comunque la risultante  dei due fattori, la prima condizione da realizzare è quella di iniziare a stare bene con se' stessi. Se ad esempio si è costretti a stare a casa, sarebbe bene iniziare la giornata con una doccia calda e una ricca colazione. Coccolarsi e tenere l'umore buono serve moltissimo per cominciare. Cominciare a fare cosa? Qualsiasi cosa che aggrada, nel mio caso, meglio se di manuale, ma anche di virtuale, possibilmente creativo. Una cosa che mi distrae tantissimo nelle giornate di pioggia è dedicarmi alla cucina, ma ognuno può trovare l'attivita'  piu' congeniale.

• Blu.
    Lv 7
    3 sett fa

La noia è solo un momento di pausa,di ozio (nel senso migliore del termine)

In realtà qualche cosa da fare la trovo sempre :)

• Olena
    Lv 7
    2 sett fa

Per me la noia spesso si fonde con la frustrazione: quando mi assalgono dei desideri non realizzati (forse non realizzabili, ma a quel punto non li distinguo più) e mi butto sul letto e mi chiedo: "Ora che faccio?" e intanto le ore passano e non faccio nulla, ma nello stesso tempo non riposo, mi alzo ancora più stanca e più frustrata e vado a cucinare... Sì, forse cucinando mi passa un pochino anche la noia.

• Sally
    Lv 7
    2 sett fa

man mano che passano i giorni la combatto male, dopo la laurea questo cavolo di virus ha bloccato tutto, e studiero' ancora per prendere una specializzazione, ma avrei preferito iniziare a lavorare, anche gratuitamente per farmi esperienza lavorativa, la teoria va benone ma serve anche la pratica, e ricomincero' con altra teoria finche'' non sparira'' questa pandemia che proprio non ci voleva per nessuno, toglie anche la voglia di fare altro, se il pensiero corre sempre al non saper ancora attendere...buona serata 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 sett fa

Non mi annoio mai,meglio così.

• Anonimo
    2 sett fa

un privilegio sottovalutato, chi si annoia vuol dire che ha già soddisfatto quasi tutti i suoi bisogni primari come avere del cibo, un tetto, un letto ecc... quando si è disperati invece fidati che non è proprio possibile annoiarsi.

• 3 sett fa

ciao,

Il modo migliore per combattere la noia prolungata è trasformare le cose che devi fare in un gioco. Inventati un lavoretto da fare in casa...scrivi agli amici che non senti da molto tempo....contatta gli amici per un incontro...legi la bibbia...un fumetto...un libro ricevuto in regalo e mai aperto

• Leo
    Lv 4
    2 sett fa

Ci sono dei libelli molto efficaci per combattere la noia, si vendono pure nelle librerie cattoliche

• Bruno
    Lv 7
    2 sett fa

con lavoretti e hobbies..........

• 3 sett fa

È un evento inevitabile che "combatto" con la consapevolezza che anche questa passerà. Prego.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.