Cosa preferite? un insegnante di strumento simpatico e meno efficiente nell'insegnamento o uno severissimo ed esigente che prepara bene?

Sono curioso di sapere le vostre risposte. Io personalmente preferisco il secondo. Mi vorrò male io? Probabile.

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

In pratica mi stai chiedendo se preferisco un Dewey Finn di School of Rock o un Terence Fletcher di Whiplash?

Beh mi auspicherei una via di mezzo che, come dicono i buddhisti, è sempre il sentiero della verità.

• 1 mese fa

Beh, per me non ha importanza come è caratterialmente, l'importante è che lavorando con lui sono continuamente stimolato a studiare e noto miglioramenti consistenti...

I risultati ottenuti sono di grande aiuto allo stimolo, il problema si pone se ci si sente svalutati senza ottenere risultati... Succede addirittura che l'allievo peggiori invece di migliorare.

Allora lì, simpatia o non simpatia, due domande l'allievo se le fa.

Altra cosa è se l'insegnante cerca di farti suonare in uno stile contrario se non opposto alla tua idea (segno che qualcosa non va nell'insegnamento). Meglio prendere strade diverse.

Ci si accorge della validità dell'insegnante dai suggerimenti che dà. Se non suggerisce altro rispetto a quello che già vedi scritto sullo spartito non migliorerai il tuo modo di suonare. (E non parlo suggerimenti tipo "studia la tecnica" ma suggerimenti applicati al pezzo che riguardano direttamente il tuo modo di suonare... Sarebbe necessario  anche ricevere consigli universali che puoi applicare anche su altri brani quando li studi, così da acquisire metodi esecutivi diversi che puoi avere la facoltà di scegliere a piacimento e ottenere indipendenza allo studio...).

Non valide le scuse tipo "eh ma come ti suggerisco le cose se poi tu non sei in grado di realizzarle?" Eh ma intanto tu suggeriscimele 😁 vecchio trucco manipolativo usato da alcuni maestri quando non sono competenti. 😛

Il mio consiglio è aprite gli occhi, burloni alla Mozart o burberi alla Beethoven, attenti a quello che fanno...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.