Barracuda ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 mese fa

Odontoiatria, cosa vuol dire lieve reazione flogistica peri-radicale sesto inferiore destro ?

Ho fatto oggi l'ortopanotamica e mi è uscita questa diagnosi, al dente avevo una carie profondo, ma il medico mi fece comunque l'otturazione anziché devitalizzarlo, ora dopo un anno e mezzo ci sento dolore se ci va caldo o freddo, e ho avuto dolore anche alla mandibola e all'orecchio, ho preso 2 oki e adesso il dolore a mandibola e orecchio mi è passato.

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Se non hai dolore non va devitalizzato

• 1 mese fa

Significa che  questa carie in profondità (all'altezza della radice del dente) provoca un'infiammazione da cui derivano tutti i fastidi che hai elencato. Se con l'uso di antinfiammatori la situazione si è momentaneamente normalizzata, il tuo dentista deve al più presto provvedere alla devitalizzazione e alla sistemazione della carie, sempre che questa si trovi a una profondità possibile da raggiungere.  Se non si provvede subito,  dopo un poco ti troveresti ancora nella stessa situazione di prima, o possibilmente in una condizione ancora più critica. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.