Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 1 mese fa

Fotocamera consiglio?

Ho una canon acquistata con un 55 250. Primo obiettivo,non ne ho provati altri,sono un principiante.

Però sinceramente con questo obiettivo molte foto non riesco a farle. 

Per esempio facendo delle foto a milano viene tutto vicino e anche se mi allontano riprende parzialnente. 

Oppure per fare una semplice foto allo specchio, niente mi va troppo avanti.

Quindi per chi se ne intende, io no. A quale obiettivo dovrei passare? 

Anche per fare con autoscatto una semplice foto di ritratto ho lo stesso problema.

Un 18/55 sarebbe la scelta giusta?

3 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Se hai un 55-250 vuol dire che hai una aps-c, quindi ti consiglio di prendere o il 18-55 f3,5-5,6 Canon , oppure se vuoi un obiettivo più luminoso un Tamron 17-50 f2,8 o il Sigma 17-50 f2,8 , con attacco Canon.

Entrambi sono più costosi del Canon, ma hanno luminosità max costante, f2,8 su tutta L’escursione focale, e una costruzione migliore.

• 1 mese fa

Si, il 18-55 sarebbe l'ideale per iniziare e per quello che vuoi fare tu. 

• Luca
    Lv 7
    1 mese fa

Per rispondere alla tua domanda occorre sapere che fotocamera hai, in particolare che tipo di sensore monta.

La risposta infatti è diversa se hai una full frame o una APS-C.

I sensori full frame sono quelli di dimensioni 24x36mm, pari a quelle del fotogramma delle pellicole in acetato 35mm.

I sensori APS-C sono più piccoli, e comportano il cosiddetto FATTORE DI CROP, un coefficiente di calcolo per valutare l'effetto della focale sulla prospettiva. In genere questo coefficiente varia circa da 1,4x a 1,6x in funzione del modello di fotocamera.

Le caratteristiche della geometria ottica dell'obiettivo (ad esempio l' ANGOLO DI COPERTURA ed altri) sono immutabili, e dipendono solo dalla sua costruzione (caratteristiche delle singole lenti che lo compongono).