Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 4 mesi fa

perchè in Italia le aziende del made in Italy si lamentano ma poi hanno prezzi fuori dalla portata per la maggior parte delle persone?

leggevo tipo sui social gente che scriveva "comprate i mobili MADE IN ITALIA"

ok mi faccio fare preventivo per armadi italiani e mi chiedono 20.000 euro per una cabina armadio

divano italiano 15.000 euro

tendaggi 5.000 euro due tende

abbigliamento italiano un golf di pura lana 2.000 euro

io capisco la qualità e tutto ma possibile che ci sia un simile abisso tra uno stipendio anche medio-alto e i prezzi di questi artigiani?

Aggiornamento:

Occhio al futuro lo so anch'io che sono prodotti di alta qualità ma hanno prezzi che vanno bene se sei milionario, nemmeno benestante, non sono alla portata delle persone normali

guarda che una volta non era così, parlo degli anni '80 per esempio lavori di tappezzieri e artigiani non costavano così

Aggiornamento 2:

ma le leggete le domande prima di rispondere? io non discuto la qualità del made in Italy, ma negli anni passati comprare italiano non voleva dire essere milionari o molto benestanti, mi pare che la forbice tra la paccottiglia e la qualità sia troppo allargata

questi artigiani dai prezzi "umani" che non vuole dire prezzi stracciati, io non li ho trovati

Aggiornamento 3:

non mi risulta che negli anni '80 per comprare un maglione italiano si spendesse l'equivalente di uno stipendio medio

idem lavori di imbianco tendaggi ecc. non bisognava fare i mutui per farsi mettere una tapezzeria 

i prezzi oggi sono mediamente troppo alti in proporzione agli stipendi medi

Aggiornamento 4:

la maggior parte di voi non ha proprio colto il senso del mio discorso

innanzitutto il "per tutte le tasche" non lo vedo perché i prezzi mi sembrano comunque altissimi ovunque

poi nessuno ha detto che un lavoro artigianale debba costare poco perché la qualtià si paga, ovvio

ma ripeto, negli anni passati nessuno aveva in casa roba made in China o vestiti low cost eppure non tutti erano milionari, le case erano arredate con mobili artigianali

Aggiornamento 5:

la mia domanda è perché oggi il prodotto italiano e artigianale è diventato un prodotto fuori dalla portata della maggior parte delle persone? i prezzi sono realmente giustificati fino ad un certo punto oppure oltre un certo punto si ragiona del tipo poche vendite ma ad alto prezzo, non so se mi spiego

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 mesi fa
    Risposta preferita

Dalle risposte deduco che siano tutti ricchissimi con divani da 20.000 euro in casa 

Ora un conto è spendere 5.000 euro per un divano o un armadio italiani ma 20.000 mi sembra esagerato 

• Acq
    Lv 7
    4 mesi fa

Se compri un prodotto ARTIGIANALE stai pagando un prodotto molto esclusivo fatto con un sacco di cure e materiali molto particolari.

Tuttavia si può trovare made in Italy anche a prezzi più bassi.

Certo, comunque più alti dei cinesi, ma le aziende italiane hanno pure tasse e welfare da pagare.

• Anonimo
    4 mesi fa

ci sono tante aziende italiane che fanno dei bei prodotti di arredo a prezzi accessibili, anzi spesso ho visto che costano di più le produzioni dozzinali made in chissà dove che quelle italiane

per esempio un divano di qualità italiano elegante e raffinato lo trovi tranquillamente a 1.000 euro in sconto e a quel prezzo si trova anche made in China o prodotti comunque non artigianali

poi per quanto riguarda gli arredi io valuto anche  molto l'antiquariato perché i mobili di una volta in legno durano per sempre e quando li rovini li restauri e sono sempre belli  e robusti

per quanto riguarda i tendaggi io compro i tessuti nei negozi e poi me li confeziono da sola perché mi piace cambiare e quindi non mi converrebbe spendere troppo per farli su misura, però anche in quel caso un bel tessuto made in Italy fa la sua figura e il prezzo è come quello delle tende già confezionate

stessa cosa per quanto riguarda anche complementi come paralumi e simili, se li fai in negozio li paghi come quelli industriali

poi va beh c'è gente che ama Ikea e simili e buon per lei, ma io non lo trovo convieniente perché alla fine è esattamente come per i vestiti, meglio comprare un bel paio di scarpe di qualità che ti durano al posto di dieci di scarsa qualità che alla fine vai sempre in giro vestito male

questo è quello che penso, guardati più intorno perché esistono vie di mezze tra il lusso e il cheap

• Carlo
    Lv 5
    4 mesi fa

Il problema che in tanti altri stati es.Romania Irlanda Polonia ecc le tasse sono molto più basse e cosi il costo del lavoro come in Cina o in sudamerica 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • So paraculi. Ti vendono la ***** come fosse oro e manco ci pagano le tasse. Cmq non sono tutti uguali. I prodotti di qualità a buon prezzo si trovano. Fottesega di loro

Fonte/i: Stocazzo
  • Anonimo
    4 mesi fa

Infatti. A me fanno ridere anche gli altri commercianti italiani che si lamentano un giorno sì e l'altro pure, che sentendoli parlare sembra che debbano fallire da un momento all'altro, e invece rimangono sempre aperti. Passano gli anni ma loro sempre lì. Ma se la situazione per loro è così grave come fanno ad andare sempre avanti? Dove li trovano i soldi? Mistero.

• Anonimo
    4 mesi fa

Due motivi: moneta e qualità merce.

Con il cambio da lira a euro i prezzi sono raddoppiati. I governi Prodi-Berlusconi avrebbero dovuto fare qualcosa, fissare l'euro a cifra diversa e fare i controlli per evitare che i furbetti fregassero i consumatori, ma invece se ne sono fregati altamente ed è anche per questo che sono decaduti. 

Gli artigiani italiani hanno prodotti per tutte le tasche, ma se uno non vuole la qualità e vuole spendere poco può sempre acquistare i prodotti delle multinazionali, ben sapendo che armadi o scaffali stile Ikea in legno truciolato e da montare durano solo qualche anno e dopo vanno cambiati perché non reggono il peso contenuto, finendo per aprirsi come scatole di cartone. A quel punto che fare, comprare un altro mobile che ha vita breve o spendere di più e comprarne uno che dura una vita? Dipende sempre dalle tasche del compratore, ma è così per tutte le cose. Ad esempio c'e' chi veste Armani e chi compra i vestiti al mercatino, c'e' chi vai nei ristoranti stellati Michelin e chi compra il panino in bottega, chi acquista la Ferrrari e chi si adatta con le auto usate o viaggia in autobus etc. 

• 4 mesi fa

l' italia produce pantaloni da 20 euro ed altri da 300, abiti da 200 e da 2000 auto d 10 e da 300 mila, dunque oltre ai Frau ci sono anche divani di centinaia di altri artigiani, di cabine armadio pure. Una cosa è certa : un prodotto made in Italy ha sempre e comunque una buona base di design e di qualità, poi non si può pretendere di comprare l' oro al prezzo dell' ottone !

Un esempio per tutti: una mia amica ha comprato una Panda, un' altra una VW Up, la prima dopo 4 anni è perfetta, silenziosissima e robusta. La seconda sferraglia come un trattore e le plastiche sono tutte cotte

• Paolo
    Lv 7
    4 mesi fa

PERCHE' SONO OBERATE DALLE TASSE CHE GRAVANO SU QUALSIASI COSA..............!!!!!!!!!!!

• Sal
    Lv 6
    4 mesi fa

Il Made in Italy a buon mercato esiste , non produciamo solo beni di lusso anche se sono quelli ad essere famosi nel mondo . Se vuoi mobili a buon mercato esistono parecchie falegnamerie industriali che vendono mobili a un buon prezzo.

• 4 mesi fa

Si ma un pezzo italiano artigianale dura per sempre esempio una giacca artigianale su misura con stoffe italiane costa 200 euro la più economica ma lacporti a vita la giacca di oviesse con stoffe di carta cinesi costa 20 euro ma la metti 30 volte e la butti il risoarmio sta proprio nel made in italy di qualità una cosa che compri raramente e poi ti dura una vita 2000 euro un vestito ci sta al giorno d'oggi si pensa al risparmio profitto tutto a breve termine non si ha il gusto di fare le cose bene con calma di aspettare non ce visione a lungo termine il buon gusto il made in italy la sartoria italiana e tutto l'indotto il lavoro ecc

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.