Chi è in grado di spiegarmi un sogno complicato che ha fatto mia madre?

Mia madre ha fatto questo sogno: sembrava l’atmosfera di una cerimonia imminente, c’era una stanza con diversi tavoli disposti a  quattro. C’erano tutti i parenti della sua famiglia vestiti eleganti e sembravano allegri, poi c’era la comarella di mia madre ( cioè mia madre era la sua comare di battesimo, aveva 33 anni, è morta il 21 aprile per un tumore, 3 giorni dopo mio nonno tra l’altro) ma la cosa strana è che lei era l’unica a non essere allegra, anzi sembrava piuttosto cupa, e a differenza degli altri non era vestita elegante; per di più erano presenti anche diversi suoi parenti (cosa che ha spinto mia madre a pensare che la festa riguardasse lei), c’era anche sua nonna in una stanza, ancora vivente, di 97 anni, ma non sua madre, la comare.

Ad un certo punto si arriva al momento della foto di gruppo e mia madre le dice che devo farla io perché col mio cellulare vengono bene, e la comarella si ferma a parlare con me. Subito dopo la comarella ci dice che deve portarci a vedere un posto bellissimo, e la seguiamo in fila presso un’immensa scala che va verso il mare, mia zia (sorella di mamma) è la capofila...dopo aver percorso questa lunga scala siamo giunti in questo posto, la comarella ci chiede di avvicinarci per mostrarcelo, e dice che gli altri sono già arrivati, anche mio zio (fratello di mamma)...la cosa strana è che in questo posto non si vede affatto il mare (probabilmente c’è ma mamma nel sogno non lo vede), come lei aveva detto prima, ma tutt’altro (continua...)

Aggiornamento:

Non so dirvi se ci sia un senso di quiete o meno, ma quello che sembra più bizzarro è che questo posto è pieno di giovani: ci sono delle bambine, tutte vestite eleganti come se dovessero prender parte con noi alla cerimonia, tutte con la stessa pettinatura, con delle trecce fatte di capelli (come quelle che fanno i parrucchieri) e da una parte rasati, tutte uguali, e mia madre ne rimane colpita; poi oltre alle bambine ci sono anche alcuni giovani.

Aggiornamento 2:

Mia madre non si spiega come mai la comarella fremesse per mostrarci questo posto, e che cosa rappresenti nella realtà.

È rimasta colpita da alcuni particolari: la presenza di tutti quei giovani e la pettinatura di tutte le bambine, l’aria malinconica della comarella (opposta all’atmosfera del sogno che si presuppone debba essere allegra), l’assenza della comare, e i tavoli posti in gruppi da 4.

Aggiornamento 3:

Si può pensare che magari è il posto dove lei si trova ora, poiché sono tutti giovani, ma io non ne sono molto sicura perché sembra la cosa più ovvia ma troppo scontata...Secondo voi è giusta questa spiegazione o rappresenta tutt’altro? È un sogno positivo, negativo o astratto?

Invoco l’aiuto di tutti gli esperti della categoria per l’interpretazione, soprattutto Rocco B.

Grazie a tutti😊😊

Ancora nessuna risposta.
Rispondi prima di tutti a questa domanda.