Anonimo
Anonimo ha chiesto in Politica e governoPolitica e governo - Altro · 2 mesi fa

I contagi stanno aumentando e gli ospedali rischiano la saturazione. Perché ancora non hanno chiuso le scuole?

Gli autobus oggi erano pieni di studenti. Non ho visto assolutamente nessuna differenza in questo primo giorno del nuovo DPCM. Finché le scuole resteranno aperte gli autobus strariperanno di studenti e il covid si diffonderá peggio di marzo-aprile. Si puo evitare tutto con la semplicissima didattica a distanza

19 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    2 mesi fa
    Risposta preferita

Non è necessario arrivare alla chiusura totale delle scuole, bastano alcuni accorgimenti per evitare il problema. 

Ormai è chiaro che non vogliono spendere soldi per mettere nuovi autobus dunque si può risolvere il problema riducendo il flusso degli studenti che si muovono per arrivare nelle scuole supportando tutto con la partecipazione mista: alcuni in presenza e alcuni a casa. Questo ovviamente per le scuole superiori che sono quelli che maggiormente viaggiano e affollano mezzi

Questo provvedimento possono prenderlo le singole scuole con un attento discernimento basato sulla provenienza degli studenti. Ad esempio 10 scuole superiori della stessa città fanno un conto degli studenti pendolari di un determinato paese di provincia e dopo un attento discernimento scegliere quali giorni fare in presenza e quali giorni seguire da casa. In questo modo se gli studenti di quel paese sono 150 si può fare in modo che non viaggino mai tutti e 150 ma in quantità ridotta in modo che il mezzo proveniente da quel paese a quell'ora non sia stracolmo (idem per il ritorno). Stessa cosa per tutti gli studenti provenienti da altri paesini. Così facendo si riduce l'affollamento dei mezzi. Stessa cosa si dovrebbe fare per gli studenti autoctoni (valutando da quali parti della città vengono, chi usufruisce dei mezzi e chi viene con mezzo privato)

Una scelta del genere richiede cooperazione tra le scuole. Non è impossibile. In questo modo tutti seguono, chi in presenza chi a casa, giorni alterni, le classi non saranno mai piene e gli autobus mai pieni. Una chiusura totale delle scuole sarebbe un grave errore, un'apertura totale anche. Ciò che salva è un'apertura di questo tipo con partecipazione mista e giorni alterni stabiliti dalle scuole in base alla provenienza degli studenti

• Anonimo
    2 mesi fa

Di nuovo questa domanda??? Privare i ragazzi di un altro anno di scuola e quindi di istruzione,( che ricordiamocelo è un DIRITTO sancito dalla Costituzione!!!)solo perchè gli autobus sono affollati??? E aumentare gli autobus no???

Chi scrive che dovrebbero chiudere le scuole non ha capito proprio nulla e dimostra scarsa sensibilità verso i giovani.

• Anonimo
    2 mesi fa

Non ho parole

Sempre le solite domande sento

E da mesi che se ne parla

ORA. BASTA LO. DICO IO

• 2 mesi fa

Come molti ipotizzano io credo che questo dpcm aveva solo lo scopo di ricordarci di non abbassare la guardia, se i numeri sono questi ed aumenteranno per i primi di dicembre ci sarà un secondo lockdown quasi al 99%.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    2 mesi fa

perché i bambini\ragazzini non possono stare a casa da soli e siccome non tutti i lavori si possono fare da remoto, se i genitori sono a lavoro, chi li tiene i ragazzini?

senza contare poi quello che dice Molly, non si può condannare una generazione all'isolamento, si adatteranno anche ma non possono continuare a vivere chiusi in casa

già privarli dello sport è ingiusto, in Francia per esempio hanno chiuso gli stabilmenti sportivi tranne che per i minori

• Anonimo
    2 mesi fa

Forse perché dovevano migliorare i trasporti e ampliare le strutture scolastiche, per fare lezioni con classi ridotte e con turnazioni? In 4 mesi di "tregua" (da maggio fino alla fine dell'estate)... Che càzzo hanno fatto? 

• 1 mese fa

Chiudere le scuole la maggior parte delle volte significa avere in casa bambini o ragazzini ingestibili (per non dire altro).

I bambini non possono stare a casa da soli. E i genitori lavoratori ci rimettono; c'è chi si può permettere la babysitter ma c'è chi deve rimanere per forza a casa con i bambini.

Non chiudono le scuole superiori perché significherebbe chiudere tutte le scuole di qualsiasi grado. O tutte o nessuna.

• ?
    Lv 5
    1 mese fa

veramente dove abito io sì..abbiamo 90 contagiati in un paesino di 15.000 abitanti.

• Davy
    Lv 5
    1 mese fa

La risposta breve in breve è che siamo in troppi da coordinare. Durante una pandemia far fare ad 8 miliardi di persone la stessa cosa è praticamente impossibile.

La risposta dettagliata è troppo lunga da spiegare, ma si può riassumere nel senso che, siccome siamo ingovernabili, durante una pandemia, tanto vale che trionfi la selezione naturale, anche se di naturale non ha niente, eticamente e moralmente parlando.

• Anonimo
    2 mesi fa

Se richiudono le scuole, m'ammazzo. Ho bisogno di lavorare. 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.