Non riesco a guardarmi allo specchio senza maglia!?

(Sono una ragazza)

Ho questo "problema" da molto tempo,se non ho la maglia e il pantalone ,non riesco a guardarmi allo specchio.

Mi dà anche molto fastidio quando osservano il mio corpo,chiunque sia.

A cosa potrebbe essere dovuto?

7 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

sai perché esiste il senso della vergona della nudità ? Riguarda sia se stessi, perché è legata all’autoconsapevolezza, ma è anche un’emozione sociale, perché implica lo sguardo giudicante degli altri”. Ma perché ci vergogniamo quando siamo nudi? Eppure così accade alla maggior parte di noi. E non è un caso che gli organi genitali siano anche chiamati “pudende” (o pudenda), un termine latino che significa “cose per cui si deve provare vergogna”.

Sembra che la vergogna per la propria nudità si sia diffusa nella maggior parte delle società umane per proteggere la coppia. L’uomo è un animale sociale, e interagisce in continuazione con i suoi simili, ma l’esposizione della nudità, essendo un forte stimolo sessuale, minaccia la monogamia. “Ecco dunque la vergogna, che ci spinge a coprirci, evitando di indurre gli altri in tentazione” . “La vergogna è infatti un’emozione che ha prima di tutto una funzione protettiva”. Lo dimostra la tipica postura della vergogna: la schiena curva, il capo chino, gli occhi bassi, come a volersi magicamente sottrarre agli sguardi mettendo in atto la “strategia dello struzzo” (chi prova vergogna, infatti, vorrebbe “sprofondare sotto terra”). E lo dimostra il rossore, una reazione dell’organismo che ha un effetto paradossale: rende evidente a tutti un’emozione che si vorrebbe tenere nascosta. 

• A niente....é mancanza di abitudine e forse non ti piaci abbastanza. 

• 1 mese fa

A me succede tutto al contrario, se non sto senza la maglia, cioè, a petto nudo non riesco più a guardarmi allo specchio.

Mentre quando sto vestito mi da fastidio se la gente mi guarda perché fisicamente non sto abbastanza informa e mi riferiscono al tono muscolare delle gambe e dei glutei.

• Anonimo
    1 mese fa

Sei pudica,niente di che.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

Credo che non hai un buon rapporto con il tuo corpo, di solito quando non ci piace qualcosa del nostro corpo si tende ad evitare di guardarlo, stessa cosa succede che, temendo un giudizio negativo su di noi, per vergogna ci si nasconde nel farci vedere da qualcuno.

• Anonimo
    1 mese fa

forse è dovuto da una bassa autostima

• Anonimo
    1 mese fa

Vai da uno psicologo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.