bjWizard ha chiesto in SportCalcioCalcio Italiano · 1 mese fa

Messi vs Ronaldo: perchè uno sarebbe migliore dell'altro?

Prestazioni nei Club (Goal/partite etc.)

MESSI 445/489 (Barcellona) - RONALDO 453/554 (Man Utd + Real Madrid + Juventus): Messi ha un miglior rate di Ronaldo (0,91 vs 0,82), ma, anche se il suo dato fa spavento, va detto che ha sempre giocato da attaccante nella stessa squadra fin dalle giovanili. Ronaldo ha giocato i suoi primi grandi anni a Manchester da esterno, per poi passare a essere una punta al Real Madrid e alla Juventus. Tutto sommato un po' meglio Messi, che è stato, non di molto, anche un miglior assistman.

Prestazioni in Nazionale (Goal/partite etc.)

MESSI 71/140 (Argentina) - RONALDO 101/167 (Portogallo): Qui l'ago pende verso il Portoghese, che con la nazionale ha vinto 1 Europeo, 1 Nations League, raggiungendo 1 secondo posto agli europei e 1 terzo posto ai mondiali, mentre per Messi solo 3 secondi posti in Copa America e 1 secondo posto ai mondiali (con una selezione più competitiva in media).

Trofei di squadra a livello di Club (escludendo supercoppe e trofei minori)

MESSI: 10 Liga + 6 Copa del Rey + 4 UCL - RONALDO: 3 PL + 3 Coppe nazionali + 2 Liga + 2 Copa del Rey + 2 Serie A + 5 UCL: Messi ha vinto di più numericamente a livello nazionale, ma Ronaldo ha 1 Champions in più ed è pluricampione in tutte e 3 le migliori leghe d'Europa. Secondo me un filino meglio Ronaldo.

Trofei individuali

MESSI: 6 p.oro + 6 Fifa best player RONALDO: 5 p.oro + 5 Fifa best player: Vince Messi di 1.

Aggiornamento:

***Premetto che io ho immensa ammirazione per entrambi e che secondo me la loro imbarazzante continuità e mentalità vincente mostrata ovunque vale 10 volte di più del Joga Bonito di Ronaldo il fenomeno e Ronaldinho o della vittoria di un mondiale (in cui si giocano 7 partite soltanto) con una nazionale forte come l'Argentina. Secondo me vincere 4-5 Champions è tremendamente più difficile che vincere un mondiale con l'Argentina. Per me sono i 2 migliori giocatori della storia.

Aggiornamento 2:

***Detto tutto ciò, vorrei capire come molti considerino Messi oggettivamente più forte: sono d'accordo che a livello puramente tecnico sia più elegante e forte del rivale, ma il calcio non è danza, non c'è una giuria che alza la paletta con il voto per decretare il vincitore. Chi fa più goal vince la partita, chi vince più partite vince il trofeo. Semplicissimo. In termini di "decisività", di essere uomo squadra e trascinatore, Ronaldo non può essere considerato inferiore.

6 risposte

Classificazione
  • Utente
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Il discorso è trito e ritrito, di certo non si possono fare paragoni tra questa generazione calcistica e i tempi di Maradona e Pelé, perché era un altro calcio altre tattiche e dunque non si può parlare di oggettività e/o evidenza quando si parla di storia del calcio fino ad oggi. Il mondiale è una competizione a sé, come la UCL dove conta essere al top in quelle 2/3 partite decisive, però il mondiale ha un peso specifico ben diverso, lì sei un calciatore che rappresenta un intero paese, le ripercussioni politiche ed economiche di vincerlo, la pressione sulle spalle del tuo paese e della stampa locale in questo caso si parla di Argentina e sappiamo benissimo quanto abbia pesato questo paragone tra i 2 dieci dell'albiceleste, soprattutto per la pulga che non può permettersi di fallire con la nazionale altrimenti in patria succede il finimondo con il popolo che si schiera dalla parte dei "maradoniani", anche per questo aveva pensato quasi di smettere. Tornando alla domanda, c'è e ci sarà sempre chi sostiene una o l'altra sponda, son 2 grandi giocatori ma secondo la mia umile opinione Ronaldo è il miglior giocatore al mondo, Messi è di un'altra dimensione invece. Tutto qua.

• 1 mese fa

Sono entrambi super. Mentre Ronaldo gioca sulla Terra, Messi gioca in Paradiso.

• Anonimo
    1 mese fa

Sono d'accordo sul fatto dei mondiali, perchè se il futuro giocatore più forte del mondo nascesse in Austria o in Ucraina, non avrebbe praticamente alcuna chance di competerci. E poi anche a me viene da ridere quando dicono che Maradona è meglio di Messi perchè ha vinto un mondiale. Secondo me è decisamente molto più difficile oggi vincere un mondiale oggi con una selezione sudamericana, in quanto in Europa ci sono almeno 7-8 nazionali di alto livello, inoltre come giustamente osservi in 7 partite uno può essere fortunato o sfortunato, addirittura non poterci essere, mentre se vinci 5 Champions la componente casuale tende allo zero.

Tra Messi e Ronaldo probabilmente scelgo il Messi del primo lustro degli anni '10, secondo me il giocatore più forte della storia in quei 5 anni. Dall'altro lato però, se dovessi comporre la mia squadra di calcio da mandare a giocare per salvarmi la vita e potessi sceglierne solo uno dei due, sceglierei Ronaldo.

• Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

NON RIESCO A PARAGONARLI..................MI PIACE DI PIU' MESSI.............!!!!!!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Non mi cambia niente 

• 1 mese fa

Vatti a vedere i gol che ha fatto Messi e capirai che solo lui li ha fatti... poi la nazionale come la squadra in cui gioca magari ha una difesa non all'altezza quindi il calcio è sempre un gioco di squadra

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.