Aiutoo?Liceo delle scienze umane o classico?

Da grande mi piacerebbe insegnare storia e diventare una scrittrice,  dopo il liceo vorrei laurearmi in lettere moderne.

Entrambi i licei sono qualificati per le competenze che mi servono per questo lavoro e questa facoltà.  Ma non so proprio scegliere.  Come faccio a capire dove potrei trovarmi ? Mi piacerebbe leggere anche vostre esperienze riguardo i due licei. Grazie un bacio. 

Aggiornamento:

Grazie a tutti per i consigli....

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 mese fa
    Risposta preferita

Entrambi i cicli di studio hanno (piccoli) pro e contro.

Il liceo classico è più rigoroso come approccio; di conseguenza, se dovessi cambiare idea cammin facendo ed optare per una facoltà diversa da lettere moderne, per molte altre (NON tutte) si è un po' avvantaggiati.

Il liceo delle scienze umane ha un approccio più moderno, dinamico e meno datato. Però, oltre al fatto citato prima, mediamente viene scelto da persone un po' meno dedite allo studio. Non è infrequente che ragazzi che non si trovano bene al classico poi ripieghino sullo scienze umane, mentre il percorso inverso è più unico che raro.

Fossi in te rifletterei, oltre che sulle questioni già citate, anche sulla reputazione degli istituti che sono a te più vicini e sulla comodità per raggiungerli (se hai una scuola a pochi minuti a piedi, mentre l'altra è molto più distante, anche quello può essere un criterio di scelta sensato).

Senti inoltre che dicono al riguardo i tuoi insegnanti (soprattutto quello di lettere).

In ogni caso, parafrasando Chiambretti, "comunque vada, sarà un successo" (e, da quel poco che trapela da questa domanda, sei sicuramente una studentessa ideale per qualunque professore).

• Anonimo
    1 mese fa

Io, secoli fa, frequentai il classico bilingue e tutti coloro i quali non vi riuscivano si rifugiavano alle magistrali (liceo scienze umane).

• Anonimo
    1 mese fa

Ciao, tra liceo classico e scienze umane, ti consiglio il secondo, anche se  lì si studia molto (lo stesso) , te lo dico per esperienza personale  , poi dipende da che prof ti capitano, se studi va anche bene il liceo, se invece non ti piace la scuola o studi poco non ti consiglio il liceo che sia classico o delle scienze umane , meglio un profesionale 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.