Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Domanda semplice semplice: come definiresti il modo di dipingere di GUSTAV KLIMTūüĆü?

Ho scelto questo dipinto perché mi ricorda un film che vidi tempo fa "Woman in Gold" che narra la storia della rivendicazione del dipinto alla legittima proprietaria ebrea, dopo essere stata rubata dai nazisti, e la relativa battaglia legale.

Il trionfo dell'oro.

Attachment image

17 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    6 mesi fa
    Risposta preferita

Sontuoso.

Come tutta la mia adorata Art Nouveau e lo stile Liberty. Amo anche la deriva industriale che nasce dalle ceneri dell'Art Nouveau: L'Art Déco. Da lì nasce il design, anni ruggenti. 

• 6 mesi fa

Eccentrico, enigmatico, ingannevole

• 6 mesi fa

Non mi appassiona la sua arte preferisco altro.

• ?
    Lv 7
    6 mesi fa

Complesso                            

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 mesi fa

stile da tappeziere.. difatti era uscito da una scuola di arti decorative e non da un'accademia di belle arti

• Geo
    Lv 7
    6 mesi fa

In un contesto socioculturale mutato dove l'oro non √® pi√Ļ apprezzato, io sono controcorrente: l'oro mi piace.

E allora viva questo dipinto.

Il dipinto è minimamente figurativo, ma è proprio questa componente a essere centrale.

Diciamo che è un po' una contraddizione, per lo spazio che comunque da all'astratto.

Un tentativo di raccordo fallito, una contaminazione mal riuscita.

Certo, è bello, ma non dal punto di vista concettuale.

Eh, lo so, sono un critico d'arte, eh.

• Paolo
    Lv 7
    6 mesi fa

TELEFONO A SGARBI POI TE LO DICO.............!!!!!!!!!!!

• wanial
    Lv 7
    6 mesi fa

mah, il suo stile fu chiamato secessionista a Vienna, per la sua impaginazione asimmetrica, dai tratti curvilinei, eleganti e sinuosi, i suoi dipinti ci porgono davanti ad   elementi ornamentali e dettagli illusionistici in un equilibrio ornamentale tra soggetto e decorazione... a me ricordano  i preziosismi bizantini, basta andare a Ravenna e vedere i mosaici e ritroviamo il contrasto e il preziosismo  di Klimt, il primo a rompere il sistema pittorico  che era proprio dei tempi... a me piace molto di piu' un altro suo quadro famoso, Il bacio......troppi arzigogoli anche ben messi  nascondono  il vero soggetto del quadro o quantomeno il suo significato

• ?
    Lv 6
    6 mesi fa

Bho. Sembra che ad un certo punto (dopo aver disegnato la parte superiore della donna nel dipinto), gli sia passata l'ispirazione o la voglia di stare lì a continuare a curare i dettagli ecc. o magari che abbia fatto errori nelle proporzioni e ha trovato questo modo per coprire ecc. Mha. Chissà cosa gli ha preso, mi chiedo io.

Comunque gli √® venuto un bijoux. Nell'insieme √® un dipinto carino dai. ‚ėļÔłŹ

• Bruno
    Lv 7
    5 mesi fa

a coriandoli veneziani

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.