Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

Quanto tempo bisogna dedicare ad un cane al giorno in termini di ore?

Con questa domanda non intendo il tempo "passivo" da passare col cane (quindi ad esempio stare nella stessa stanza mentre si studia ecc..) ma effettivamente il tempo attivo in cui giocare/fare attività fisica/coccolarsi...il mio cane inoltre è grande quindi non ha più bisogno di tutte le attenzioni da dare ad un cucciolo perché, sebbene sia sempre vitale, si stanca comunque più facilmente. 10 punti alla risposta migliore!

Aggiornamento:

Perdonate la sintassi poco elegante ahahah

Aggiornamento 2:

Il mio cane ha 10 anni ma è molto vitale, è un pastore ma essendo un trovatello non sappiamo esattamente la razza, pongo questa domanda perché lui mi sembra sempre felice ok però a causa dell'università passo la maggior parte della giornata in facoltà e ho paura di dedicargli poco tempo quindi vorrei sapere CIRCA quanto tempo dovrei dedicare al giorno solo per lui

3 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa

Non esistono "tempistiche standard", dipende dal tipo/razza di cane, dall'età e dalle attitudini, ed una persona che vive il cane tutti i giorni dovrebbe conoscerlo bene e capire se necessità di più attività (fisica e mentale) di quanto ne riceva .

In linea di massima per ciiò che riguarda i cani di razza, le razze da lavoro/caccia/utilità hanno sempre maggior bisogno di restare attivi, di impegnarsi in qualcosa rispetto alle razze tipicamente da compagnia, ma è un discorso molto lungo e articolato.

Non dici nulla del cane, ne l'età ne che tipo di cane sia e non dici nemmeno perchè ti sia sorta questa domanda, hai forse notato che il cane è apatico, svogliato, annoiato?

• 1 mese fa

Non c'è una regola, l'importante è che non stiano soli oltre le 5/6 ore al giorno.

Se non te ne puoi occupare, cerca una persona capace coi cani che ti possa aiutare

• ept
    Lv 7
    1 mese fa

tre ore al giorno anche frazionate. ti mostrerà lui se bastano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.