Ferz ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Scienze della Comunicazione?

Salve ragazzi,

Vorrei avere dei pareri riguardo a questo indirizzo universitario e soprattutto, c'è tanta matematica? 

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • Violet
    Lv 7
    1 mese fa

Dipende dall'indirizzo... io ad esempio ho studiato comunicazione aziendale e ho fatto un esame di matematica generale, statistica I e II, analisi di mercato, economia aziendale, contabilità e bilancio (forse questo era a scelta..non ricordo),  metodi quantitativi ecc..ad esempio un mio amico che ha fatto indirizzo media ha dato solo matematica generale e statistica I e forse c'era qualcosa di matematica in economia dei media... 

Sicuramente ne trovi molta meno che ad economia o altri corsi scientifici, però qualcosa c'è.  

Bahmat da come scrivi sembra quasi che ti stia confondendo con il dams.. comunicazione è una laurea sociale, non umanistica e non è affatto affine a lettere o lingue (anche se è un errore comune a molti), se non il ramo di comunicazione umanistica. Per il resto la maggior parte degli esami sono psico sociali, certo non mancano esami di linguistica e semiotica, ma in misura ridotta rispetto a esami di stampo sociale. Poi esistono vari indirizzi e come già detto le materie differeriscono in base a quale si sceglie, cosi come gli sbocchi. 

Dove ho studiato io c'erano 3 indirizzi e solo l'indirizzo media prevedeva esami riguardanti cinema, televisione o teatro.. il mio (che vuol dire che non c'entra una fava??) riguardava tutta la comunicazione interna ed esterna di un'azienda e l'altro la comunicazione sociale.. quindi niente esami di letteratura italiana o cinema. 

Certo si parla (anche) di media, è pur sempre un corso di comunicazione e non economia o altro, ma sarebbe molto riduttivo dire scienze della comunicazione=media. Allo stesso modo è scorretto dire che non c'è matematica, su 25 esami, almeno un paio te li ritrovi in  qualsiasi indirizzo (in qualcuno come il mio anche 7 o 8) gli altri sono sociali o umanistici e quello nessuno lo nega.

Ciao:-) 

• 1 mese fa

Si tratta di un corso di laurea assolutamente umanistico, Comunicazione aziendale non c'entra una fava. 

Non darai esami di matematica: Scienze della comunicazione è più affine a Lettere o a Lingue che ad altro! Sicuramente studierai la linguistica (generale e italiana), la letteratura italiana, la storia del cinema, la storia dei media, l'antropologia culturale e la sociologia; materie un po' più complesse sono la semiotica e l'economia (aziendale e/o gestionale). In ogni caso la maggior parte degli esami riguarda il mondo dei media; la formazione economica è necessaria: solitamente i laureati in Scienze della comunicazione fanno i giornalisti ma anche i social media manager o qualcosa di simile. Si tratta comunque di una delle pochissime triennali che fanno lavorare subito!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.