Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneStudiare all'estero · 1 mese fa

partire per l' erasmus plus?

allora faccio la 2superiore e la scuola ha indetto un bando per andare una settimana a fare un progetto sull' ambiente a Siviglia o a Madera. Il viaggio e l' alloggio sono gratuiti ma il problema è che verrò ospitato da una famiglia ( è per questo che non voglio andare). L' unica mia paura è quella di dover stare presso una famiglia, dovrei stare nella stanza di un altro e dovrei vivere con gente che non parla la mia lingua e la cosa non mi piace.

come posso fare?

2 risposte

Classificazione
  • Regina
    Lv 4
    1 mese fa
    Risposta preferita

Beh ma guarda che è proprio lo stare in famiglia il lato interessante del progetto.

Se stessi in un albergo non avresti contatti molto intensi con gli spagnoli e con la loro cultura e le loro abitudini, cosa che invece in una famiglia è possibile.

Fidati, io sono stata in famiglie Inglesi e Spagnole e ogni volta è stata un'esperienza unica, perché comunque le famiglie non le scelgono a caso, ma fanno una selezione, e quindi solitamente sono persone ben disposte ad accogliere ragazzi stranieri, per cui ti metteranno a tuo agio e ti faranno avere tutto ciò di cui avrai bisogno. 

Alcune famiglie in cui sono stata era davvero meravigliose, si preoccupavano anche troppo, quindi ti troverai bene immagino.

Certo, la sfiga esiste comunque e la possibilità, seppur minima, di finire in una famiglia che prende l'ospitalità sottogamba esiste, ma conta che non è che ci devi stare dal mattino alla sera, anzi, probabilmente starai a casa solo per la notte e al massimo alla sera.

Ti consiglio di provare, perché queste sono esperienze davvero uniche, che magari ti faranno anche cambiare punto di vista su molte cose.

Buona fortuna! 

• 1 mese fa

Penso che il COVID bloccherà tutto per ora.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.