L' impossibilita' di comunicare..... perché 🌟?

⭐⭐E poi... c'è lui René Magritte, un uomo elegante, come tanti, educato, come molti, ma capace di trasformare la realtà, come nessuno.⭐⭐

Mi sto addentrando a piccoli passi nella fase del Surrealismo, ipnotizzata dalla storia di Magritte che devo ancora completare.

Conosco pochissimo di questo artista, per cui mi soffermo su uno dei suoi dipinti più famosi :[Gli Amanti] 

Il quadro raffigura due amanti che si baciano, con le teste coperte da un panno bianco che impedisce loro di vedersi e comunicare, suscitando una certa inquietudine e angoscia.

Ciò che ignoravo, era che l'episodio funesto della madre morta suicida nel fiume Sambre, trovata con il volto coperto dalla sua camicia da notte, avesse influenzato alcuni dei. suoi dipinti.

Credo che sia una delle situazioni più difficili da affrontare nella vita.

Ho tanta voglia di continuare questo viaggio alla ricerca di Magritte 🤷‍♀️

Attachment image

8 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Leggo che il dipinto è del 1928, anno in cui morì anche il padre, a soli 58 anni. E' possibile che i due amanti avvolti in un " sudario" siano i suoi genitori, che si sono ( forse ) ritrovati in un bacio fisico impossibile.

La valenza simbolica, l' impatto, è formidabile...tanto più nell' attuale periodo in cui l' amore si maschera realmente dietro le mascherine chirurgiche....e pare essere disumanizzato e platonico per obbligo.

Potremmo però andare oltre, e vedere come se fossimo privi di vista, in un gioco emulativo, un viaggio di amore in cui quasi ci si " annusa", non per impossibilità, ma per scelta di volere approfondire, oltre la schiavitù dell' estetica volgare e fine a se stessa...l' amore che travalica ogni aspetto puramente fisico. 

• Anonimo
    1 mese fa

analfabetismo funzionale?

• wanial
    Lv 7
    1 mese fa

concordo con Garotina, nulla da aggiungere  sul dipinto, le  esperienze personali sono le prime a determinare il carattere, anche non riuscire a comunicare molto con gli altri

• Stella
    Lv 4
    1 mese fa

Non comunichiamo con nessuno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 mese fa

@Serenella un abbraccio

@Cassio....ciao bella 😘

• 1 mese fa

Oggi come in questo dipinto

Costretti ad evitare il contatto

Niente più baci e bacetti

La dura prova è per gli amanti

Michelle, i DPCM hanno regole dure, ma si può comunicare con gli occhi da un metro di distanza, bisogna avere molta pazienza insomma. 

☺️

-------

Ciao Michelle,  bacioni. ☺️

• Serena
    Lv 7
    1 mese fa

Splendido Magritte, ma lo conosco poco.

Non parlare a me dell'impossibilità di comunicare: parli di corda in casa dell'impiccato. Un giorno forse ti spiegherò di persona.

• Anonimo
    1 mese fa

Pesante          

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.