Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

Scuola superiore da fare?

Ho 13 anni e l'anno prossimo devo andare nella nuova scuola... 

Io vorrei fare l'itis (o elettronica o informatica), ma ho paura che sia troppo difficile per me...

Sennò ho considerato qualcosa tipo l'alberghiero ma anche lì non saprei

Voi cosa mi consigliate di fare? 

6 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Dipende

Tu vuoi fare l'università o un mestiere? 

Immagino un mestiere come ho capito.. Riguardo le tue scelte.. 

Allora 🤔

Penso che l'alberghiero sia una scuola "facile"(ci stanno solo sfaticati che non vogliono ne studiare ne piglia un mestiere lo fanno solo per non avere la 3 media) nel senso che di camerieri cuochi ecc... C'è ne stanno a carretta.. Se proprio devi scegliere l'alberghiero ti consiglio (dopo il diploma) di prendere la strada del pasticciere o del cuoco... Però devi avere una certa passione e interesse... 

Secondo me meglio l'itis... Così impari l'elettronica o l'informatica... Con l'elettronica per esempio puoi fare l'elettricista o il perito elettronico puoi riparare frigoriferi industriali o roba elettrica industriale... Oppure informatica puoi fare un sacco di cose (che adesso non ho in mente, anche perché faccio il liceo classico😅) però se fossi al tuo posto ti consiglio l'itis.. È vero che è un po più difficile la scuola(credo) però ne varrà la pena..hai più opportunità di lavoro.. E non avere paura non avere la "fissa" che le scuole superiori siano difficili... Te lo dico io che faccio il classico...certo ci vuole impegno ma non è "impossibile" come insinuano alcuni insegnanti.. Certo è una scuola superiore ma neanche un'università o roba simile ☺️.. All'inizio al primo anno (perlomeno parlo della mia esperienza al classico) i prof te la fanno semprare difficile... Ah mi raccomando fai sempre il lecchino con i prof pure se ti stanno sul ***** o ti fanno qualche torto... Un'altra strategia per fare i leccaculoo con i prof è ricordarsi dei loro onomastici! Cmq ci stanno altri istituti professionali.. Oltre all'alberghiero e l'itis... Per esempio c'è il ragioneria... O qualche altro istituto tecnico che adesso non ho in mente.. Mi raccomando la prima regola degli istituti professionali è la tamarragine! Ne incontrerai di cuozzi, tamarri e coatti! 

• Anonimo
    1 mese fa

Io sono una ragazza 14enne e sono al primo anno di Ipia indirizzo informatica. Allora, tengo a precisare che sei hai lacune in mate o comunque vai male in questa materia, questo indirizzo sarà per te una botta assurda perché la materia principale che viene svolta è proprio la matematica, seguita dalla fisica, dalla chimica, e dell'informatica. Mentre se sei bravino tipo da 7-8 puoi fare comodamente questo indirizzo. Lho detto perchè io non sono brava in matematica, e mi trovo malissimo, di mate e fisica non capisco un cavolo, e anche l'informatica mi viene difficile da capire per via dei numeri binari. 

• 1 mese fa

Ti sconsiglio di fare ciò  che Francesco consiglia, ovvero un test del q.i. Online.

Non ha alcun senso, e il risultato  non farà altro che farti auto-sopravvalutare se ottieni un alto punteggio o auto-sottovalutare se otterrai un punteggio basso.

Fai ciò che ti piace!

• 1 mese fa

Pensa a cosa ti piace di piú e fai un test qi online (:

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 4 sett fa

Guarda, fai quello che ti senti! Nessuna scuola è troppo difficile ma ci devi provare, nella peggiore delle ipotesi ti accorgerai di avere troppe materie sotto e cambierai scuola ma poi ti pentirai di non averci provato... Iscriviti a quello che ti senti e poi sarai comunque in tempo di cambiare. Buona fortuna per la scelta!

• Anonimo
    1 mese fa

C'è  una bella diversità  tra fare elettronica o un alberghiero, devi  anche decidere cosa ti piace di più  come lavoro in futuro, non solo  come scuola.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.