Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneScuole primarie e secondarie · 1 mese fa

Qualcuno di Bologna?

Sono di Bologna e il prossimo anno vorrei fare uno scientifico: quale mi consigliate tra Righi, Fermi e Copernico? Qual è il più pesante?

PER FAVORE SEGUITE LA DOMANDA IN MODO DA FARLA ARRIVARE A PIÙ PERSONE POSSIBILI. GRAZIE

Aggiornamento:

Grazie Anonimo. In effetti il Fermi offre molti indirizzi (cinese, potenziamento scientifico, potenziamento inglese, scienze applicate, ecc.). Se lo frequenti sapresti dirmi com’è l’ambiente? Io conosco due persone che ci vanno: una si trova molto bene, l’altra dice che ci sono diversi prof pazzi, quindi non so a chi credere...

Aggiornamento 2:

Grazie a tutti per le risposte. Tutte e tre le scuole fanno sia tradizionale che scienze applicate, quale indirizzo mi consigliate? Quali sono le sezioni migliori?

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    4 sett fa
    Risposta preferita

io ti consiglio di andare al copernico, io vivo in provincia di bologna e vado al bassi burgatti ( non so se lo conosci)

• Anonimo
    1 mese fa

Sono tre scuole ottime (secondo le statistiche la migliore è il Copernico), ma tutte e tre impegnative

• Anonimo
    1 mese fa

Per l’offerta formativa io ti consiglierei il Fermi

• Anonimo
    1 mese fa

Ti consiglio anche di farti un'idea tramite il sito Eduscopio https://eduscopio.it/percorso-studenti-scelta-scuo...

Stando alle classifiche del citato, l'ordine per l'indirizzo tradizionale è Copernico (molto sopra gli altri due), seguito da Galvani, Fermi e Righi. Per quello scienze applicate, i dati per il Righi non sono disponibili, mentre il Copernico sembrerebbe molto sopra il Fermi.

Riguardo all'indirizzo, dovresti riflettere su quali sono le tue intenzioni per il dopo. Se sei già decisissimo ad iscriverti ad una facoltà rigorosamente scientifica, meglio lo scienze applicate. Se invece non escludessi di iscriverti ad altre di taglio diverso, è preferibile il tradizionale. In generale, persone che hanno insegnato in entrambi gli indirizzi mi dicono che mediamente chi frequenta il tradizionale (al quale tra gli iscritti ragazzi e ragazze sono più o meno in egual numero) è un po' più interessato allo studio.

Detto questo, tenendo conto di questi tempi di pandemia, valuterei anche quello che ti è più vicino e/o più comodo da raggiungere. Se uno dei citati fosse lievemente meno buono ma a pochi minuti a piedi, secondo me vale cmq la pena di preferire quello più vicino.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 mese fa

Io ho frequentato un po’ di anni fa (ahimè...) uno di questi tre licei, il Righi per la precisione, e mi sono trovato molto bene. Tuttavia, a quel che so anche il Fermi ed il Copernico sono due ottime scuole. Se hai domande più precise fammele pure

• 1 mese fa

Non sono di Bolo ma seguo la tua domanda

• Anonimo
    3 sett fa

Meglio l'ipsia a scampia

• Paolo
    Lv 7
    1 mese fa

GRAZIE A DIO NON SONO NATO BOLOGNESE...........SCRITTO SULLA MURA DELLO STADIO DI MODENA..................!!!!!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.