Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 mese fa

C'è un modo per capire se due cani si sono accoppiati?

Allora...io ho una cagnolina di 10 kg in calore e negli ultimi giorni un cane maschio di taglia decisamente grande, sui 40 kg più o meno,  li sto tenendo costantemente a distanza visto so che si accoppiano potrebbero insorgere problemi a lei...però ieri hanno dormito nella stessa stanza per vari problemi e quando mi sono appisolato li ho trovati abbastanza d'accordo e un pò troppo vicini e ora ho l'ansia che si potrebbero essere accoppiati visto lui ci prova in continuazione. C'è un modo per capire se è avvenuto qualcosa? o se per sicurezza qualcosa che impedisca la gravidanza? 

P.S. 

il maschio l'ho trovato una settimana fa e non avevo cuore a mandarlo al canile visto è buonissimo ed ha anche trovato una famiglia che lo viene a prendere tra un paio di giorni quindi era proprio una cosa temporanea.

3 risposte

Classificazione
  • nur
    Lv 6
    1 mese fa
    Risposta preferita

Generalmente la femmina urla quando il maschio entra, ma dipende anche se quest'utilma ha già fatto accoppiamenti, perchè il primo accopppiamento (diciamo "la prima volta") è sempre piuttosto doloroso per le cagnoline.

Non c'è altro modo per saperlo se non si è presenti.

Se hai dubbi fra circa 25 giorni fai fare un'ecografia alla cagnolina; se fosse incinta la si può far abortire senza grossi rischi con un farmaco apposito da somministrare tramite iniezione dal veterinario.

Tieni presente che si lasciano montare solo se sono in estro, quindi in quei 4-5 giorni all'interno del calore in cui c'è l'ovulazione, l'estro non inizia mai prima dei 10-11 giorni di inizio perdite ma ogni cagnolina ha i suoi tempi: c'è quella che entra in estro dopo 12 giorni dall'inizio delle perdite e quella che entra in estro al 19° giorno. Ad esempio le mie due non entrano mai in estro prima del 16-17° giorno dall'inizio delle perdite.

• Anonimo
    1 mese fa

mi sono già informato dell'ecografia e in caso la farò abortire...grazie Nur.

Se non l'ho sterilizzata volevo fargli fare i  cuccioli una sola volta nella sua vita e poi a sua volta sterilizzarla (ovviamente non con lui) e non sono persona che darebbe in caso cuccioli a caso e mai oserei mandarli al canile.Non sono UN CAGNARO,ma una semplice persona che ama gli animali infatti ho anche dei gatti e per la cronaca leggi quel che ho scritto non ho scelto io di farli accoppiare in quanto il cane non è mio ma di certo ho preferito non lasciarlo in strada al freddo senza nulla o dietro le sbarre di un canile.

• Davy
    Lv 5
    1 mese fa

Non diventare un càgnaro, la sola cosa che devi fare è sterilizzare la femmina. Costa 170 €, eviti che il tuo cane muoia se viene coperta da un cane grande e non riuscirà a partorire. Eviti cucciolate che dovrai buttare in canile e stai tranquillo per il resto della vita.

Nur ma come fai a dare consigli su come farli riprodurre? Non vedi che è un cagnaro e che ha un maschio di 40 kg contro una femmina di  10? Che la càgna  rischia di morire di parto? Deve sterilizzarla non aspettare che venga ingravidata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.