Marco ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 mese fa

Come fa a piacervi l'università? (Descrizione)?

Ma come fa a piacervi l'idea di studiare per altri 4 o 6 anni (forse anche di più) per ottenere un pezzo di carta che potrebbe essere poco utile (Uno dei fini della Laurea è quello di rendervi più preparati per il mercato del lavoro), senza contare che i professori in genere trattano gli alunni come veri Uomini/Donne e non come Giovani uomini/Giovani donne.

Ci sono altre cose che non mi piacciono dell'università ma vorrei sapere perchè vi piace.

5 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

Piace perchè si lo studio accademico è l'unico modo di ottenere la massima conoscenza in un determinato ambito di studi, non ci sono corsi di pochi mesi che ti insegnano il mestiere dell'ingegnere, o del chimico, del linguista...per farlo servono anni di studio(quelli universitari) ove puoi studiare tutto il necessario per occupare posizioni elevate in un determinato settore in futuro. Metteresti mai un diplomato a fare analisi avanzate delle acque o alimenti che poi finiscono nel tuo piatto sapendo che servono conoscenze di chimica analitica non indifferenti? Faresti fare le manipolazioni genetiche ad una persona che non ha studiato minimo 5 anni di biologia molecolare e biotecnologie? Non penso proprio. Questo per dirti che se qualche tuo amico/a  ha scelto l'università(seriamente e non per gioco), lo ha fatto perchè gli piace quello che studia  e un giorno vorrebbe ricoprire un ruolo in ambito lavorativo consono al proprio percorso di studi fatto. Spero di aver reso l'idea.

• Anonimo
    1 mese fa

A me, che l'ho fatta ormai abbastanza anni fa, è piaciuta tantissimo.

In primis, perché venivo da 5 anni di scuole superiori in cui avevo studiato di controvoglia cose che non mi piacevano, e quindi ho potuto correggere il tiro. Poi all'università normalmente si entra in contatto con persone con le quali si hanno più interessi in comune ed affinità rispetto ad un generico liceo.

L'università la si frequenta anche per esperienza e cultura personale e NON solo per fare i soldi o carriera.

• 1 mese fa

Pensa che addirittura io voglio prenderne due di lauree, una in scienze delle formazione (sono al secondo anno) e una in logopedia. E voglio studiare perché ho fame di sapere, sicuramente, ma in primis perché a mio parere sono due lauree che un lavoro te lo danno sicuramente: moltissimi miei amici si sono laureati qui e già lavorano.

• Anonimo
    1 mese fa

Soldi, soldi, clap clap... 

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Denver
    Lv 4
    4 sett fa

Mi è piaciuta perché a scuola non mi piaceva quello che studiavo. E mi sono laureato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.