jei ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 1 mese fa

Teleradiografia al cranio ?

Vi prego di rispondermi con la massima sincerità e serietà.. Nella vita ho fatto diverse panoramiche dentali (trovo che i dentisti le prescrivono con troppa superficialità) il punto è che nella vita ho fatto anche altri esami radiologici tra cui una mammografia.. Ora tra una settimana dovrò fare la teleradiografia al cranio (prescrittami per l'apparecchio ai denti) dite che possa essere nociva? Ho davvero il timore di sviluppare un tumore con tutta questa dose di raggi.. Vi prego di essere sinceri e spero che mi rispondano dei tecnici radiologi 

1 risposta

Classificazione
  • Luca
    Lv 7
    1 mese fa

Hai le idee alquanto confuse.

I "tecnici radiologi" non sono medici, e di queste cose sanno abbastanza poco. E' personale sanitario ausiliario che si occupa di posizionare correttamente il paziente e di azionare l'apparecchiatura.

Devi cercare un esperto di radioprotezione.

Se ti accontenti, essendo io un medico chirurgo odontoiatra, ed avendo fatto tutti i corsi di radioprotezione previsti dalla normativa vigente, potrei risponderti con dovizia di particolari.

Ti faccio notare che chiedere informazioni di questo tipo a persone non qualificate (come è la stragrande maggioranza di coloro che rispondono su YA)  espone al rischio di sentirsi dire enormi corbellerie.