nonexistent ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 mese fa

Sarà vero che la misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando necessario?

A far sì che una persona 'intelligente' non riesca a cambiare quando necessario possono sancirlo molteplici fattori mentali, fra cui anche il masochismo morale o l'autodistruttività, o il timore stesso del cambiamento. Come la pensi?

Aggiornamento:

@Anonimo: Quando rimanere com'è gioca contro i suoi interessi.

Aggiornamento 2:

@Anonimo: Esattamente... :)

4 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa
    Risposta preferita

È praticamente il rapporto che aveva Freud con i sigari. Ma sarà che l'intelligenza umana può benissimo essere surclassata dalla presenza di quei fattori, quali, appunto, il masochismo morale, l'autodistruttività, l'orgoglio, le tradizioni.

Penso invece che sia la consapevolezza a determinare il cambiamento. 

• Anonimo
    1 mese fa

Solo gli stupidi e i morti non cambiano mai idea. Spesso entrano in gioco fattori come orgoglio o tradizioni.

Facciamo un esempio. Se hai smarrito la strada e una persona con la cartina geografica ti fa vedere dove sei e quale strada devi percorrere per arrivare a destinazione chi mai continuerebbe sulla strada sbagliata per orgoglio o perchè ormai ho già preso un'altra strada?

Eppure molte persone che sono credenti quando gli fai vedere nella loro Bibbia (la cartina geografica) che sono sulla strada sbagliata non cambino idea solo perchè hanno sempre fatto così o per orgoglio...

Forse non ti sembrerà appropriato l'esempio ma è quello che accade. Non cambiano idea.

• Anonimo
    1 mese fa

Ma forse la persona non sente questa necessità di cambiare perché sta bene cosi. E poi quali sarebbero questi casi in cui una persona a tuo parere dovrebbe cambiare?

E quali sarebbero gli interessi che potrebbe avere questa persona? Se si parla di questo sarebbe opportunismo.

Se mi dici che un cambiamento potrebbe giovarle ed essere un vantaggio per sentirsi meglio con se stessa già si ragionerebbe diversamente.

• 1 mese fa

Confermo la citazione 

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.