Xany ha chiesto in Politica e governoLegge ed etica · 1 mese fa

Solo per avvocati? Mi aiutate?

Salve, vorrei porgere alla Vostra attenzione un esempio che può capitare a tutti.  Faccio la spesa in un supermercato (compro latte, pane...ecc)  e non mi viene rilasciato lo scontrino ma neanche io ne faccio richiesta.  All'uscita dell'esercizio vedo la guardia di finanza pronta a chiedermi lo scontrino pertanto se non ce lho può multarmi perchè colto in fragranza. OK ! Ci sta.  Ma poniamo il caso che fuori dall'esercizio non cè nessuno e percorro a piedi la strada per tornare a casa, posso essere fermato (anche in questo caso)  a pochi metri da casa ed essere multato perchè non ero munito di scontrino?? Cioè il fatto di non essere più nei pressi del spermercato implica  che quegli alimenti (latte, pane...ecc) li abbia veramente comprati? Non posso difendermi dicendo di essere stato da un parente? In questo caso come ci si può difendere?

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

ti puoi difendere sapendo che la finanza non controlla gli scontrini lontano dai negozi ma solo vicinissima all'uscita

• 1 mese fa

L'“obbligo sociale” rimane ma la norma del 1997 che prevedeva l'ammenda è stata abrogata.

A partire dal 2003 il cliente non rischia più la multa in caso di mancata richiesta dello scontrino.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.