Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 mese fa

Posso dimagrire se assumo 2000 calorie e ne brucio 1000 ?

2 risposte

Classificazione
  • 1 mese fa

Dimagrisci se sei complessivamente in deficit, ovvero:

ciò che entra < ciò che esce.

Ciò che esce si intende tutto ciò che consumi durante la giornata, quindi attività fisica e metabolismo basale. Se dici "brucio 1000 calorie", cioè si intende 1000 kcal, forse intendi dire 1000 kcal bruciate facendo attività fisica (indicativamente, un'ora e mezza a ritmo medio-intenso, poi ovviamente il valore preciso dipende da molte variabili). Quindi NON 1000 totali di attività e metabolismo (il valore di 1000 kcal/giorno sarebbe molto basso anche stando a riposo...).

In conclusione, se non specifichi sesso, età, peso-altezza non posso darti dati precisi, ma diciamo che puoi avere un consumo giornaliero basale medio di 1500-2000 kcal. Facendo sport devi sommare il valore a questo, quindi se consumi 1000 kcal per l'attività fisica, arrivi a 2500-3000 kcal/giorno (valori medi di riferimento). Se nell'arco della giornata assumi 2000 kcal, da quanto detto all'inizio "ciò che entra" è minore di "ciò che esce", inizi a perdere peso!

Due precisazioni:

1) oltre alle calorie, è importante anche COSA mangi, cibi sani e una dieta equilibrata;

2) quando fai i conti sul totale, ricordati di fare i conti sul TOTALE!!! Sembra scontato ma per qualcuno non lo è. Persone che mangiano fuori pasto, specialmente biscotti e cose simili, poi si dimenticano di sommare quelle calorie e sostengono che per loro "le formule non funzionano" non dimagriscono in nessun modo (punizione divina??). Assurdo ma credimi che ci sono persone così, per questo l'ho precisato.

• Anya
    Lv 7
    1 mese fa

crepi.....1000 cal non soddisfano nemmeno il tuo basale

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.